Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
L’approfonDimento: Monticelli da favola, storica vittoria al ‘Recchioni’
[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]
Alla fine è arrivata. Ed è forse la più bella.
A poco più di un anno dalla storica vittoria per 5-4 al Riviera delle Palme contro la Sambenedettese (rivivi qui quelle emozioni), il Monticelli espugna il ‘Recchioni’ e ottiene un altro successo straordinario. Fermana battuta 3-2 in rimonta in un match sulla carta quasi proibitivo per gli ascolani. E invece i ragazzi di mister Stallone si esaltano quando sentono aria di impresa e ieri hanno aggiunto un altro ricordo indimenticabile a una storia già di per sé straordinaria per la piccola realtà cittadina.
Cremona illude i padroni di casa, il Monticelli non molla e colpisce nella ripresa: Pedalino fa 1-1 su rigore, poi Bucchi porta avanti gli ascolani e ancora Pedalino mette il sigillo all’85’. Inutile nel finale la rete del 2-3 della Fermana, il Monticelli ottiene i primi tre punti della stagione nella gara in cui forse nessuno se l’aspettava e compie un importante balzo in avanti in classifica.
IL RIEPILOGO – Sorpresa in vetta: dopo 7 giornate c’è solo l’Agnonese davanti a tutti. Nonostante un attacco che fa fatica (solo 9 gol segnati), la difesa è la migliore del torneo e questo basta: è sufficiente lo 0-0 in casa della Jesina per lanciare i molisani soli in testa alla classifica. Detto dello stop della Fermana, stecca infatti anche la Vastese: gli abruzzesi crollano 2-1 in casa contro il Campobasso, incappano nella prima sconfitta stagionale e vengono raggiunti al secondo posto dal redivivo Matelica. I maceratesi hanno vita facile in quel di Chieti: 1-4 con doppietta del nuovo capocannoniere del girone Pera (8 gol per lui), i neroverdi restano ultimissimi in classifica ancora fermi a zero. Torna nelle zone nobili anche il San Nicolò: dopo lo 0-3 della scorsa settimana a Recanati (guarda qui), gli abruzzesi calano nuovamente il tris contro il Romagna Centro e salgono a quota 12. Ben 5 squadre in soli 3 punti, è vera bagarre nelle parti alte di classifica. Termina 1-1 tra Alfonsine e Sammaurese, Civitanovese e Vis Pesaro non si fanno male e con l’1-1 salgono a braccetto a quota 10. Pari e patta anche tra Castelfidardo e Pineto: ospiti avanti dopo 5′, il Pineto ribalta il punteggio ma al 61′ è Maisto a fissare il risultato sul definitivo 2-2 che lascia entrambe le squadre in zona playout. Ultima – ma prima per spettacolo – la sfida tra San Marino e Recanatese. Gli ospiti passano al 6′, il San Marino pareggia su rigore già nel primo tempo. La Recanatese sembra chiuderla nella ripresa portandosi sull’1-3, ma in soli dieci minuti (dal 59′ al 69′) il San Marino riesce addirittura a ribaltare il risultato. Finita? Macché. Fioretti fa 4-4 al 74′, poi – quando il rocambolesco pareggio sembra andare bene a tutti – De Lucia sigla il gol del 5-4 e regala una vittoria fondamentale al San Marino.
RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco risultati, tabellino e classifica della 7° giornata del girone F
Alfonsine-Sammaurese 1-1 41’ Errico (S), 88’ Salomone (A)
Castelfidardo-Pineto 2-2 5’ Soragna (C), 38’ Esposito (P), 58’ rig. Antenucci (P), 61’ Maisto (C)
Chieti-Matelica 1-4 5’ Esposito (M), 25’ e 28’ rig. Pera (M), 75’ Alessandroni (C), 77’ Galli (M)
Civitanovese-Vis Pesaro 1-1 28’ Barbosa (C), 50’ Costantino (VP)
Fermana-Monticelli 2-3 12’ Cremona (F), 70’ rig. Pedalino (M), 79’ Bucchi (M), 85’ Pedalino (M), 88’ rig. Molinari (F)
Jesina-Agnonese 0-0
San Marino-Recanatese 5-4 6’ Fioretti (R), 25’ rig. Olcese (SM), 50’ Falco (R), 58’ Miani (R), 59’ e 61’ Cenci (SM), 69’ Bova (SM), 74’ Fioretti (R), 87’ De Lucia (SM)
San Nicolò-Romagna Centro 3-0 36’ Stivaletta (SN), 41’ Napolano (SN), 63’ Bisegna (SN)
Vastese-Campobasso 1-2 23’ rig. Soudant (C), 43’ Fioretti (C), 49’ Felici (V)
Agnonese 15 punti;
Vastese e Matelica 14 punti;
Fermana 13 punti;
San Nicolò 12 punti;
Sammaurese e Campobasso 11 punti;
Civitanovese e Vis Pesaro 10 punti;
Alfonsine 9 punti;
Monticelli, San Marino e Romagna Centro 8 punti;
Castelfidardo e Jesina 7 punti;
Pineto e Recanatese 5 punti;
Chieti 0 punti.
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]
Lascia un commento