L’approfonDimento: Monticelli-Chieti, uno scandalo all’italiana

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Uno scandalo all’italiana.

Una regola assurda come solo nel Belpaese può accadere. Chi pensava di averle viste tutte, ieri si sarà dovuto ricredere al termine del primo tempo tra Monticelli e Chieti.

UNO SCANDALO ALL’ITALIANA – Si gioca al ‘Pirani’ di Grottammare, altra ‘trasferta’ per gli ascolani nonostante il calendario dica che la sfida sia casalinga. Il Monticelli conduce per 2-0 al rientro negli spogliatoi, un risultato fondamentale in ottica salvezza. In campo però non si torna: l’arbitro è vittima di un infortunio, il match viene sospeso. Gli ascolani – a ragione – vogliono terminare la gara, il fischietto risponde però con un “Io non mi strappo per voi” che lascia l’amaro in bocca. Lo scandalo comunque – quello vero – è la regola valevole solo per i dilettanti. La partita si recupererà da capo, partendo nuovamente 0-0. Una nuova gara in tutto per tutto, dilapidato in un secondo il doppio vantaggio maturato sul campo a favore del Monticelli. E allora perché se una gara di A, B o Lega Pro viene rinviata si riparte dallo stesso minuto e dallo stesso punteggio che si aveva quando la stessa era stata interrotta? E perché invece in serie D non funziona così? Il Monticelli pensava di averle viste tutte. Dopo ieri, il libro delle storie incredibili si amplia di un nuovo capitolo.

IL RIEPILOGO – Continua la favola Agnonese: i molisani superano 3-2 in rimonta la Fermana nel big match dell’8° giornata e restano in vetta alla classifica, facendo scivolare i gialloblu a -5 dal primo posto. Dietro non mollano Matelica e San Nicolò: i maceratesi battono 4-2 il San Marino grazie alle doppiette di Esposito e Boldrini, i teramani ne fanno addirittura 5 in trasferta al Campobasso e salgono al terzo posto solitario in classifica. Stecca ancora la Vastese: dopo la sconfitta della scorsa settimana che è costata la vetta (guarda qui), gli abruzzesi cadono anche contro la Vis Pesaro (2-1). A centro classifica successo vitale per la Jesina, che sbanca 1-0 con Shiba il difficile campo della Sammaurese. Fondamentale anche la vittoria del Pineto: Alfonsine sconfitta 3-2 tra le mura amiche e grossa boccata d’ossigeno per gli abruzzesi. La Civitanovese spreca una ghiotta chance di tornare nelle parti alte: è solo 2-2 contro la Recanatese penultima. Non si fanno male infine Romagna Centro e Castelfidardo: l’1-1 consente agli emiliani di uscire fuori dalla zona playout e agli anconetani di agguantare Monticelli, San Marino e Pineto a quota 8.

 

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco risultati, tabellino e classifica dell’8° giornata del girone F

Agnonese-Fermana 3-2 28′ Molinari (F), 44′ e 47′ Ricamato (A), 82′ Peijc (A), 90′ Molinari (F)

Pineto-Alfonsine 3-2 25′ e 60′ Antenucci (P), 67′ Tosi (A), 90′ Proietti (P), 93′ Manuzzi (A)

Campobasso-San Nicolò 1-5 8′ aut. Martinelli (pro SN), 13′ rig. Improta (C), 38′ Traini (SN), 77′ Moretti (SN), 83′ Di Stefano (SN), 86′ Bisegna (SN)

Matelica-San Marino 4-2 40′ Esposito (M), 41′ Olcese (SM), 49′ Boldrini (M), 51′ Baldazzi (SM), 68′ Boldrini (M), 89′ Esposito (M)

Monticelli-Chieti* *rinviata a data da destinarsi sul punteggio di 2-0 (ma si ripartirà da 0-0)

Recanatese-Civitanovese 2-2 29′ Pereira (C), 34′ Falco (R), 69′ Negro (C), 81′ Angelilli (R)

Romagna Centro-Castelfidardo 1-1 8′ Pasquini (RC), 62′ Filipponi (C)

Sammaurese-Jesina 0-1 89′ Shiba (J)

Vis Pesaro-Vastese 2-1 18′ Costantino (VP), 30′ Fiore (V), 39′ Mureno (VP)

 

Agnonese 18 punti;
Matelica 17 punti;
San Nicolò 15 punti;
Vastese 14 punti;
Fermana e Vis Pesaro 13 punti;
Sammaurese, Civitanovese e Campobasso 11 punti;
Jesina 10 punti;
Alfonsine e Romagna Centro 9 punti;
Monticelli*, Castelfidardo, San Marino e Pineto 8 punti;
Recanatese 6 punti;
Chieti* 0 punti.

*Monticelli e Chieti una gara da recuperare

 

Foto by Edo – pagina Facebook ASD Monticelli

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Beffa Monticelli, 2 gol al Chieti ma il match viene rinviato per infortunio dell'arbitro

Articolo Successivo

Pallavolo, serie D femminile: due su due per la Libero Volley, ascolane seconde in classifica