L’Anisetta Dry tra i 100 liquori dell’anno per la prestigiosa rivista Usa “Wine Enthusiast”

ASCOLI – Uno dei prodotti della storica azienda ascolana Meletti è l’Anisetta Dry, inserita recentemente tra i 100 liquori dell’anno dalla prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast. L’Anisetta Dry è l’unico liquore italiano della lista tra i prodotti italiani.

« L’Anisetta Dry nasce da un’idea di Silviano Meletti nel 1960 come alternativa o aggiunta al portafoglio prodotti in versione secca dell’Anisetta classica» spiega Matteo Meletti « Ci sono gli stessi ingredienti e lo stesso processo produttivo ma con un maggiore contenuto alcolico e un inferiore contenuto zuccherino. La differenza la fa il gusto del consumatore, quindi la si può usare come digestivo a fine pasto o con l’aggiunta del ghiaccio (ovvero a chi piace on the rocks). Viene usata anche in miscelazione ovvero nei cocktail ma a differenza dell’Anisetta classica utilizzata come ingrediente, la Dry è usata come base come il gin o lavodka» spiega « L’Anisetta Dry venne subito reclamizzata subito con pubblicità d’autore come nello stile dell’azienda, Silviano Meletti commissionò delle pubblicità all’artista Bruno Bellesia e inserite in testate nazionali sopratutto nel periodo natalizie» spiega Matteo Meletti.

 

Nel periodo natalizio i dolci dell’azienda sono tra i più venduti in tutto il territorio e da sempre sono molto richiesti già a partire dal mese di novembre.

« La linea dolciaria la fa sempre da padrone, perché c’è sempre il gusto del sapore del Natale fatto in casa che, nella nostra zona, ha il sapore dell’Anisetta anche attraverso i dolci. In modo particolare i panettoni, negli ultimi anni, hanno avuto un successo incredibile» spiega ancora Matteo « Abbiamo vari produttori sparsi in Italia che scegliamo con cura e, a seconda della tipologia del prodotto, c’è uno specifico produttore. Noi diamo i nostri liquori, senza usare aromatizzazioni esterne e facendo molte prove prima di arrivare al prodotto finito, perché se non siamo soddisfatti non lo mettiamo in commercio».

Infine, un’altra nota felice per l’azienda. Pochi giorni fa è arrivata una lettera di ringraziamento dal Quirinale. Il Presidente della Repubblica ha, infatti, ringraziato Meletti per il dono del libro che narra dei 150 anni della storica azienda ascolana.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Aci storico” offre ai possessori di veicoli storici, alle istituzioni e al legislatore un nuovo paradigma

Articolo Successivo

60 esuberi alla Pfizer, la Cgil: "Una scelta preoccupante"