La musica unisce i territori: è nato Piceno Pop Chorus

Il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù e Musicandia, scuola di musica a canto per bambini ad Ascoli Piceno, annunciano la nascita di una nuova iniziativa: un coro pop della provincia di Ascoli Piceno, riservato ad appassionati di canto over 16.

Il nome del coro è Piceno Pop Chorus: la parola Pop sta ad indicare un’idea di repertorio di musica moderna in luogo delle tipiche canzoni da corale. Si pensa a una cosa più sul genere “Glee” piuttosto che a un coro di montagna,  lirico, sacro o popolare. Il coro nasce come misto per età, sesso, capacità.

L’idea proviene dalla maestra di canto Giorgia Cordoni, molto nota sul territorio e con specifica esperienza in materia, che ha condiviso con Musicandia il sogno di varare una iniziativa di respiro il più possibile provinciale. Il coro, cioè, non vuol essere espressione di una sola città ma di un intero territorio, il Piceno, che consta di numerosi talenti, sia nell’entroterra che nella vallata che sulla costa.

E’ aperto sia a chi frequenta corsi di canto o di musica e voglia misurarsi con un’esperienza corale di livello, sia ad appassionati del canto che vogliono trasferire i loro talenti da sotto la doccia a un consesso civile, purché siano disposti a far valutare il proprio livello in termini di intonazione di base e di senso ritmico dalle maestre di canto Giorgia Cordoni e Valentina Di Emidio, curatrici dell’aspetto artistico. In tal senso nel corso del primo incontro si terrà una prova di ascolto.

Per la parte tecnica l’assistenza di Musicandia sarà assicurata da Pier Paolo Piccioni, artista meglio conosciuto sul territorio come Petò, che curerà la parte dedicata alla registrazione in studio e fornirà ai partecipanti alcune nozioni tecniche sulla strumentazione e sui trucchi del mestiere. Il coro sarà quindi anche esperienza formativa, sia dal lato tecnico del suono e degli strumenti che da quello del canto in sala di registrazione.

Al Piceno Pop Chorus, prima ancora che esso nascesse, è stata già chiesta un’ospitata in una canzone di un disco che sta per uscire, un Cd realizzato da tutti artisti del territorio Piceno di cui a tempo debito sarà data notizia.

Gli incontri dureranno due ore e si svolgeranno a Musicandia (Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù) il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,30.

Il coro fungerà anche da database artisti per iniziative in cui necessitino cantanti, fungendo altresì da incubatoio per nuovi gruppi vocali e strumentali.

Gli interessati potranno contattare il Coro sulla pagina Facebook “Piceno Pop Chorus”, o andare sul sit www.picenopopchorus.it, oppure contattare direttamente la maestra Giorgia Cordoni (presente su Facebook) per dare la propria adesione o chiedere informazioni. Tutti gli interessati verranno successivamente contattati per il primo incontro che avverrà giovedì 15 dicembre alle ore 20,30: in quella sede si comunicheranno tutti i dettagli dell’operazione e si valuteranno le forze e le abilità in gioco. Gli incontri del coro andranno invece a regime nel gennaio 2017.

Il Piceno Pop Chorus aspetta donne e uomini che abbiano sempre desiderato di cantare in un coro pop.

Pier Paolo Piccioni, direttore scuola Musicandia Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù (AP), phone 320.4395456, peteau@alice.it.

(nella foto: lo studio di registrazione)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il 2 dicembre "Affari tropp segret" al PalaRiviera

Articolo Successivo

Veruska Puff, spogliarello a Londra