Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
La Madonna della Marina a bordo del motopesca “Domenica Madre” di Marchegiani
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ecco i principali appuntamenti religiosi della festa della Madonna della Marina. Mercoledì 26 luglio alle ore 21,30 si svolgerà la “Peregrinatio Maria”, la processione per le vie del centro; alle 9,30 di venerdì 28 la benedizione dei motopescherecci al porto; alle 19, invece, la benedizione delle imbarcazioni da diporto al porticciolo turistico.
Sabato 29 luglio alle 18 avrà luogo la processione in mare aperto della flottiglia peschereccia con l’immagine della Madonna a bordo. Benedizione del mare e onoranze ai caduti nello specchio d’acqua antistante il santuario di San Francesco di Paola. Parteciperanno il sindaco Pasqualino Piunti, il vescovo Carlo Bresciani, monsignor Romualdo Scarponi, autorità civili, militari e religiose. Lo stendardo della Madonna della Marina viaggerà sul motopesca “Domenica Madre” messo a disposizione dall’armatore Giulio Marchegiani. Salirà sul peschereccio Simone Cicconi, giovane diciassettenne che rappresenterà le associazioni che hanno collaborato ad organizzare la Festa.
Domenica 30 alle 18,45 dal porto partirà la processione solenne verso la basilica cattedrale Madonna della Marina con la venerata immagine della Santa Vergine. Alla 19,30 in piazza Nardone il vescovo celebrerà la Messa. Al termine impartirà la benedizione papale e consegnerà il Palio Madonna della Marina. Animerà la cerimonia la Cappella Musicale Cattedrale.
Qui gli appuntamenti civili
Nella foto, i partecipanti alla conferenza stampa per la presentazione della Festa della Madonna della Marina: al centro il sindaco Piunti e il comandante della Capitaneria di porto Pappacena