La Giornata Mondiale della Pace verrà celebrata con una Messa in Duomo

La Giornata Mondiale della Pace sarà celebrata con una Santa Messa, presieduta da Monsignor Gianpiero Palmieri, Arcivescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, domenica 1 gennaio alle ore 18, in Cattedrale.

In occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica, inoltre, alle autorità civili e militari, e alle famiglie verrà consegnato il Messaggio formulato dal Santo Padre e intitolato: «Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura».

Dopo la “cultura della cura” percorso proposto nel 2021 per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente”, per il 2022 il Papa propone una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro. L’invito attraverso questo tema è dunque a “leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, affinché la direzione di questo cambiamento risvegli nuove e vecchie domande con le quali è giusto e necessario confrontarsi”.

E allora partendo dai tre contesti individuati ci si può chiedere, come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura? Se il lavoro, nel mondo, risponde di più o di meno alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà? E infine se le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? E se e in che misura il Governo delle società riesce ad impostare, in questo contesto, un orizzonte di pacificazione?

La Santa Messa sarà animata dal Coro parrocchiale della Cattedrale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube RadioAscoliTV, su Facebook della diocesi e di Radio Ascoli e sul Digitale Terrestre, canale 79 di VeraTV.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Vaccini, Saltamartini: " 444mila terze dosi entro fine gennaio"

Articolo Successivo

Nuova ondata di Covid-19, Trenitalia riduce il servizio ferroviario regionale da oggi