La galleria di Santa Lucia riapre a dicembre, lavori al via da inizio 2021

santa lucia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La galleria di Santa Lucia verrà riaperta a dicembre. I lavori per la messa in sicurezza del tunnel, però, inizieranno a gennaio dell’anno prossimo.

Il tunnel, come annuncia il sindaco Pasqualino Piunti, verrà riaperto entro fine anno, con un intervento “tampone” per un costo di 70mila euro. Dopodiché, a inizio 2021 potranno partire i lavori veri e propri per la completa messa in sicurezza della struttura. A fine dicembre 2019, dei pezzi di cemento si staccavano dal soffitto della galleria. Subito l’amministrazione comunale provvedeva a interdire il passaggio, eliminando i calcinacci caduti. Immediato anche l’avvio dell’iter di accertamento danni: a seguito dei primi rilevamenti, i tecnici assicuravano al sindaco che le opere avrebbero avuto un costo minimo di 100mila euro. Le previsioni iniziali però si sono rivelate ottimistiche: per mettere in sicurezza il tunnel saranno necessari almeno 200mila euro.

L’intervento è atteso con ansia dai residenti di quartiere, che giudicano fondamentale il ripristino della viabilità al di sotto della galleria interdetta. Soprattutto, la galleria di Santa Lucia è necessaria per la completa riapertura della bretella. La chiusura di questa strada nel corso del 2020 si è fatta sentire, con un discreto aumento del livello di traffico nelle principali arterie cittadine.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castel di Lama piange la morte di Andrea Pierantozzi

Articolo Successivo

Carcere e Covid, quali i cambiamenti? Nobili: «Carenza di personale, videochiamate ed un nuovo progetto»