La Direzione AST Ascoli: “Arrivata la certificazione dei fondi 2021-2022. Pronti a risolvere le questioni in sospeso”

Prima le premialità covid 2020, corrisposte questo mese dopo uno stallo di oltre due anni, ora la AST di Ascoli sta lavorando celermente e con impegno non solo per  dare immediato impulso alle questioni sospese del passato ma per guardare avanti, definendo il nuovo  accordo 2023” a comunicarlo è l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

Lo scorso 8 settembre infatti la Gestione Liquidatoria ha certificato in modo definitivo la consistenza dei fondi contrattuali per gli anni 2021 e 2022.

Come già dichiarato, era il passaggio giuridico-amministrativo necessario affinchè la direzione dell’AST di Ascoli Piceno potesse avviare i processi per corrispondere ai propri lavoratori le indennità e le premialità in sospeso -ormai da troppo tempo- nonché mettere in campo i presupposti giuridico-economici per concludere le procedure finalizzate alla valorizzazione della carriera degli aventi diritto.

Mantenendo la calendarizzazione programmata e concordata con le organizzazioni sindacali del comparto sugli incontri, la delegazione trattante si riunirà il prossimo 20 settembre. All’ordine del giorno è stata inserita la discussione sui fondi definitivi al 2022 e quelli provvisori del 2023.

Per accelerare il più possibile i tempi di pagamento, l’AST presenterà un documento su cui basare la contrattazione per definire il Contratto Integrativo per gli anni 2012-2022 e 2023.

“La nuova direzione continua a farsi carico delle criticità presenti da anni, per quanto riguarda i compensi dovuti al personale, dimostrando massima attenzione ai diritti dei lavoratori – ha dichiarato il Direttore Generale Nicoletta Natalini – risolvere le problematiche di natura retributiva degli ultimi anni per il personale del comparto è l’unico modo per poter ridare fiducia e soddisfazione a chi, con serietà ed abnegazione, ha lavorato e lavora al fianco dei malati, per la salute dei propri concittadini. La Direzione riconosce il valore delle persone e dei lavoratori e con loro vuole instaurare un rapporto di rispetto e correttezza reciproca, base di partenza per la costruzione della nuova Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli ricorda il Vescovo Silvano Montevecchi a 10 anni dalla morte

Articolo Successivo

AST Ascoli, siglata la bozza di Contratto Collettivo Integrativo del triennio 2021-2023