Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
La cooperativa Polis è il nuovo gestore del Centro Sociale Primavera
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La cooperativa Polis è il nuovo gestore del Centro Sociale Primavera. Il raggruppamento temporaneo di imprese sarò a capo della residenza per anziani per 4 anni, prorogabili a 6.
L’appalto di gestione avrà durata quadriennale rinnovabile per ulteriori due anni: a tale scopo, Viale De Gasperi impegna una somma pari a 1.259.827,57 annui, per un valore complessivo di 5.039.310,27 euro, che arriveranno ad oltre 8 milioni in caso di proroga di 24 mesi al contratto di gestione. La procedura di selezione dei soggetti interessati alla gestione veniva avviata a fine agosto 2019 con la pubblicazione del bando: a inizio novembre erano 12 le proposte pervenute in Comune. Da allora si procedeva all’esame di commissione, che però subiva uno stop alla vigilia del lockdown nazionale, per poi riprendere a giugno.
Polis, come si diceva, intende apportare modifiche al servizio offerto, arricchendolo con una serie di attività e professionalità dedicate alla cura psicofisica delle persone di terza età: tra le tante iniziative, infatti, si preannuncia l’inserimento di nutrizionisti, podologi e psicologi all’interno di un progetto integrato. Va precisato che, comunque, la Polis non subentrerà immediatamente nella gestione del Centro Primavera: secondo stipula l’attuale gestore, la Cooperativa Picena, resterà a guida della residenza ufficialmente fino al 31 dicembre con proroga fino a fine febbraio per consentire alla nuova entità di predisporsi al compito affidatole.
«Ringraziamo la società che fino ad oggi ha gestito il Centro Primavera – dichiara l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – che per anni ha svolto un lavoro eccellente. Contestualmente diamo il benvenuto alla nuova cooperativa. Vale la pena precisare che ci siamo assicurati sin da subito che il personale impiegato nella residenza venisse riassorbito completamente, inclusa la direttrice, con la stessa distribuzione delle competenze rimasta in vigore fino ad oggi. Ci auguriamo che, per quanto possibile, la Polis possa raggiungere risultati anche migliori del gestore precedente: la cura degli anziani è uno dei temi che più sta a cuore alla nostra amministrazione. Si tratta di soggetti vulnerabili ma al contempo cardine della società in cui viviamo, in ambito affettivo e per la coesione dell’intero tessuto».
Infine, con delibera di Giunta il Comune ha stanziato 100mila euro per la realizzazione di opere di messa a norma della struttura. Si tratta di un primo intervento generale, cui potrebbero farne seguito altri: con le risorse appena stanziate verrà effettuato il rifacimento dell’impiantistica e alcune migliorie nella muratura.
Lascia un commento