Il 18 gennaio la sfilata delle maschere storiche dei carnevali italiani
La Ciip avverte gli utenti: “Situazione ancora sotto controllo ma è doveroso evitare sprechi”
ASCOLI PICENO – Siamo in un momento di grave crisi idrica. Molte città, da Nord a Sud, avranno a che fare con il razionamento dell’acqua. Nel Piceno, la situazione non è ancora grave, ma rimane sempre fermo l’invito a non sprecare la preziosa risorsa.
Come dice il presidente del CdA della Ciip, Giacinto Alati, “La situazione al momento è sotto controllo. Abbiamo predisposto da tempo tutte le iniziative possibili per sensibilizzare i cittadini al risparmio idrico. Posso dire che al momento non abbiamo carenza importanti perché abbiamo degli ottimi professionisti che stanno facendo di tutto per evitare i razionamenti. Purtroppo possono accadere alcuni imprevisti ma sappiamo bene come intervenire”
Prosegue Alati, “Anche se siamo in uno stato di pre-allerta idrica, ad Ascoli si può stare tranquilli perché noi garantiamo sempre il servizio. Già da tempo, abbiamo preventivamente preso precauzioni per evitare che vi fossero razionamenti di acqua, a differenza di altri territori che non avevano considerato minimamente il problema. A Pesaro ci saranno a breve molti problemi proprio per la mancanza d’acqua. Ma su un punto voglio continuare ad insistere: invito tutti a non utilizzare l’acqua per innaffiare le piante o utilizzarla per altri scopi che non siano quelli domestici, perché bisogna avere rispetto degli altri e di chi lavora per garantire un servizio essenziale come quello idrico”.