Entro gennaio l’avvio clinico della nuova risonanza magnetica dell’ospedale di San Benedetto
La cena stellata ai Bagni Andrea batte ogni record
Presso i Bagni Andrea è andata in scena la frizzante notte delle stelle con lo chef Nicola Fossaceca, la “signora” del vino Angela Velenosi, il simpatico sommelier de La Prova del Cuoco Luciano Mallozzi
di TIZIANA CAPOCASA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ben 150 partecipanti alla cena stellata che si è svolta a Bagni Andrea, la serata più attesa dell’estate in cui le prelibatezze dello chef abruzzese Nicola Fossaceca, una stella Michelin, sono state esaltate dal brillante abbinamento con i vini della cantina Velenosi. A condurre la serata il simpatico sommelier de La Prova del Cuoco Luciano Mallozzi.
Bellissima come sempre, Angela Velenosi, la “signora del vino” molto elegante in abito lungo, ha accolto i vari partecipanti insieme al patron del locale, Sandro Assenti, tra cui molti imprenditori e ristoratori locali come Simone Marconi con la moglie Giusy Iacoponi nonché i giornalisti televisivi Remo Croci e la moglie Alessandra Borgia.
Impeccabile il servizio dei vini dell’ azienda Velenosi affidato ad una squadra di sommelier Ais: Silvia Marinozzi, Andrea Morelli, Giovanni Bagnara, Valentina Benigni e Marco Firmani. La cena stellata si è aperta con una serie di finger food di pesce, accompagnati dal Gran Cuveé Velenosi 2011, eccellente spumante brut metodo classico estremamente versatile per le bollicine, fini, numerose e persistenti che donano cremosità.
Quindi in un crescendo di emozioni sensoriali gli antipasti: Ricciola arrosto crema di erbe e salsa agrodolce e Insalata di mare pomodoro e cetriolo, in abbinamento armonico con l’ eccellente Falerio Doc 2016 “Vigna Solaria” servito a temperatura ottimale, una doc sicuramente da riscoprire che deriva da un blend di Trebbiano, Passerina e Pecorino per il bel ventaglio aromatico. Mentre i ravioli in brodetto di crostacei ed il risotto totanetti mele e puntarelle sono stati esaltati da Villa Angela Pecorino Offida. Abbinamento perfettamente riuscito, anche se poteva destare delle iniziali perplessità, il rombo spinaci e foie gras con un rosso, il pluripremiato Ludi Offida Rosso Docg 2013.
Dulcis in fundo uno speciale Parrozzo abruzzese al cucchiaio, completamente rivisitato dal giovane chef. Alla cena ha fatto il suo esordio la novità del Moscato dolce Velenosi, particolarmente apprezzato per l’aromaticità tipica del vitigno di origine. Cecilia Guglielmi dello staff Velenosi ha annunciato, tra gli applausi di tutti, l’ampliamento dell’azienda Velenosi con 15 ettari vitati dell’azienda Tavoletti, nel territorio di Controguerra, con ampio ventaglio di uve: Montepulciano, Pecorino, Passerina, Cabernet e Sauvignon.
Perfetta la regia di Sandro Assenti che si sta orientando sempre più verso l’alta gastronomia e prodotti del territorio di elevata qualità, in procinto di aprire il nuovo locale SaSushi, nel centrale viale Buozzi.