James Senese e Napoli Centrale incantano il pubblico al Paese Alto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Hanno fatto la storia della fusion made in Italy, negli anni in cui gli Area e Arti e Mestieri spaziavano dalla fusion al progressive rock. E hanno portato il loro sound nella storica piazza Bice Piacentini al Paese Alto di San Benedetto del Tronto. Parliamo al plurale perché James Senese (sax e voce) è stato accompagnato dai Napoli Centrale, nella formazione che ha suonato in tanti dischi e tour di Pino Daniele, ovvero  Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria.

Insomma, un po’ di Neapolitan power tra le mura del vecchio incasato.

A 72 anni compiuti Senese non ha perso lo smalto dei tempi migliori e ha trascinato la band a ritroso, a pescare tra i solchi del primo vinile del 1975, Napoli Centrale, e del secondo del 1976, Mattanza, andando avanti nel tempo fino a ‘O sanghe. L’emozione è più forte sui pezzi degli esordi e raggiunge l’acme con Campagna e nell’omaggio a Pino Daniele Chi tene ‘o mare.

Quasi 500 persone, secondo gli organizzatori, per il ritorno in Riviera dell’artista partenopeo,  dopo lo show di qualche anno fa al Maremoto Festival. Non hanno voluto perdere il live di James Senese e Napoli Centrale il sindaco Pasqualino Piunti e la soprano Giuseppina Piunti, originaria di San Benedetto del Tronto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli un torneo di calcio a 5 in memoria di Antonio Bellini

Articolo Successivo

Subacquea Solidale, esperienza inimmaginabile per 18 ragazzi di Amatrice