Istituto Capriotti: le attività di Pcto per orientare gli alunni in un mondo in continua evoluzione
Avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, favorendo la transizione degli studenti verso opportunità occupazionali coerenti con il loro percorso di studi, è uno degli obiettivi prioritari dell’Istituto: numerose sono le attività, coordinate dalle prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, referenti Pcto e Orientamento in uscita, attraverso le quali gli alunni hanno l’opportunità di incontrare selezionatori, manager e titolari delle aziende del territorio, anche di spessore multinazionale, operanti in svariati settori economici.
Gli alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico saranno protagonisti del progetto “Educazione finanziaria attraverso i classici della Letteratura italiana” proposto da Banca d’Italia che, tramite uno stage di una settimana presso la sede di Ancona, illustrerà i fondamenti dell’economia e del risparmio con l’ausilio dei capolavori della letteratura. Il percorso, delineato da un protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione e del Merito, è finalizzato al potenziamento dell’educazione finanziaria e alla promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità, tramite l’individuazione di temi economici, quali reddito e pianificazione, gestione del risparmio, indebitamento, bias comportamentali e crisi bancarie in alcuni classici della letteratura europea dell’800.
Altra iniziativa formativa è rappresentata dagli incontri con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo che, da diversi anni, rende disponibili le proprie professionalità per promuovere percorsi finalizzati a sviluppare nei giovani competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità. I MdL condividono con gli alunni esperienze lavorative, passione per il lavoro, competenze acquisite e forniscono testimonianza del proprio percorso di vita professionale, trattando l’articolato e complesso concetto della Supply Chain inteso come sistema di organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente.
L’incontro con i Maestri del Lavoro, frutto di una collaborazione di lunga data, va ad affiancarsi ad altre attività di didattica orientativa che consentono alle alunne e agli alunni del Capriotti di operare in modo consapevole la propria scelta universitaria o lavorativa. È il caso del “Recruiting day”, in cui gli studenti dell’Istituto Tecnico del settore Economico, con il supporto dell’agenzia ministeriale “Sviluppo Lavoro Italia” e del Centro per l’impiego di San Benedetto del Tronto, svolgono dei veri e propri colloqui con i rappresentanti delle imprese del territorio (GEM Elettronica SRL, Ics Technologies, Norz, Infoservice, Ipsa, Linergy, Magazzini Gabrielli, Polyuretech, Sabelli, Smart, Trilog, Conad Adriatico, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti, Dienpi, Fi.Fa Security, Fridea, Imac, Maflow, Mecaer, Nexans, Salpi).
Altra esperienza significativa è la partecipazione al PMI DAY, la giornata in cui piccole em edie imprese di Confindustria aprono le loro porte per raccontare storie, progetti e traguardi raggiunti gli alunni hanno la possibilità di vivere un’esperienza formativa fondamentale per conoscere i processi produttivi e le opportunità formative offerte dal territorio all’interno delle aziende (GEM Elettronica SRL, Inim Electronics SRL, Maè Viaggi, Mecaer Aviation Group SPA, Maflow).
“Queste esperienza altamente formative – dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini – hanno lo scopo di promuovere la cultura del lavoro nella società, in particolare nel mondo della scuola, permettendo agli alunni di allargare i propri orizzonti conoscitivi, in una prospettiva di crescita e di consapevolezza che consente loro di padroneggiare le tecnologie utilizzate, di conoscere le nuove modalità di gestione dei processi e di potenziare le abilità di pianificazione e organizzazione del lavoro”.
Lascia un commento