Iniziativa di sensibilizzazione ambientale in occasione del raduno per la Festa della Liberazione dell’Italia presso il Pianoro

A partire da quest’anno il tradizionale raduno di giovani e turisti in occasione della Festa della Liberazione presso il suggestivo Pianoro di Colle San Marco non avrà più lo stesso impatto. Grazie all’iniziativa promossa da Legambiente Ascoli Piceno ODV e Legambiente Marche APS, insieme al supporto di Ecoinnova e Ascoli servizi comunali come partner tecnico, al patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e la disponibilità dei volontari dell’Associazione Marche a Rifiuti Zero e Fiab Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Ascoli, l’evento si trasformerà in un’occasione per promuovere la raccolta differenziata e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dell’ambiente.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti durante grandi raduni come questo, che purtroppo spesso lasciano un’impronta ecologica negativa sul territorio. Grazie alla virtuosa collaborazione tra l’amministrazione locale, l’ente gestore multiservizi e gli enti del terzo settore, si punta a promuovere una gestione responsabile dei rifiuti e a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della raccolta differenziata.

Già lo scorso anno i soci di FIAB Ascoli avevano avviato un’iniziativa autonoma per il ripristino dell’area a valle dell’evento, quest’anno l’attività si articolerà in due momenti distinti. Nel pomeriggio del 24 aprile, a partire dalle 14:30 e fino alle ore 20:30, verranno distribuiti kit per la raccolta differenziata ad ogni gruppo o tenda partecipante, fino a un massimo di 10-12 persone. I kit, forniti da Ecoinnova e Ascoli servizi comunali, includeranno sacchetti per la raccolta organica, plastica, carta e indifferenziata, oltre a un volantino informativo con istruzioni dettagliate sulla corretta separazione dei rifiuti. Inoltre, saranno allestiti punti di raccolta pubblici per garantire una corretta gestione dei rifiuti sul luogo dell’evento.

La giornata del 25 aprile sarà interamente dedicata alla raccolta e pulizia dell’area da parte del gruppo di volontari presenti coordinati di Legambiente. I volontari si occuperanno anche del ritiro dei sacchetti pieni dai partecipanti, garantendo una corretta differenziazione dei rifiuti.

In riferimento alla proposta dell’iniziativa Francesco De Angelis – Amministratore di Ecoinnova srl – racconta che “l’azienda si è resa subito disponibile a collaborare e strutturare l’azione combinata insieme a Legambiente e agli altri partner, e ha messo a disposizione le proprie forze e competenze”.

“Si tratta di un passo concreto verso la promozione di una cultura più responsabile nei confronti dell’ambiente” – dichiara Marzia Mattioli, Direttrice di Legambiente Marche APS – “che speriamo possa avere un seguito per i prossimi anni e un impatto positivo duraturo sulla comunità locale e sulla salvaguardia dell’ecosistema circostante”.

Questa iniziativa, infatti, non è un evento isolato, ma si ispira al successo di altre attività simili nelle Marche già svolte in collaborazione con altre organizzazioni e in occasione di Festival a grande affluenza.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una app per aiutare tutti i visitatori durante il prossimo raduno dei Bersaglieri

Articolo Successivo

Egeria, Piceno Mood e Laboratorio Minimo Teatro realizzano un evento intitolato “Lo spirito della tradizione”