Ingorghi agli attraversamenti di viale Moretti, pochi vigili in servizio
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Solito problema dei giorni prefestivi, festivi e delle sere d’estate: gli ingorghi agli attraversamenti pedonali dell’isola pedonale di viale Secondo Moretti. Ne sono due: l’incrocio con via Curzi e quello con via Bassi (all’angolo c’è il caffè Florian). I pedoni, ovviamente, hanno la precedenza, ma in certi momenti sono fiumi in piena. Di conseguenza si generano lunghe file di automobili che procedono con lo stop and go, facendo salire le emissioni di polveri sottili Pm 10 nell’atmosfera.
In via Curzi la coda a volte arriva all’altezza della scuola Moretti. I guidatori si lamentano per lo stress dell’attesa al volante, ma i pedoni devono fare la gimkana tra i mezzi a motore per superare gli attraversamenti dell’isola pedonale.
“Sabato 31 marzo e la domenica di Pasqua dopo le ore 19 non c’era un vigile urbano in giro, la viabilità era vicina alla paralisi “, protesta un cittadino.
Qualche agente della Polizia locale sicuramente contribuirebbe a migliorare il flusso veicolare e il passaggio dei pedoni. Ma il Comune ha l’organico ridotto all’osso a seguito di alcuni pensionamenti.
L’amministrazione ha indetto un bando per assumere nei tre mesi estivi dieci vigili urbani a tempo determinato e due agenti a tempo indeterminato. Alla scadenza delle iscrizioni, il 22 marzo, erano pervenute 223 domande di aspiranti vigili. Ora si procederà alla scrematura con una selezione a quiz. Rimarranno sessanta concorrenti che parteciperanno alla prova d’esame, da cui verrà stilata una graduatoria. Ci sarà perciò da attendere un paio di mesi prima che siano operativi dieci agenti estivi e due a tempo indeterminato.
Dal Palazzo di viale De Gasperi fanno sapere che si provvederà con la presenza di un vigile in viale Moretti a stretto giro, ovvero senza attendere i nuovi ingressi nell’organico.
codice penale
Lascia un commento