Incontro con gli studenti per illustrare i contenuti del “Piano provinciale di Protezione Civile di Ascoli

ipsia guastaferro san benedetto

Come è noto, con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 1 aprile 2019 è stata istituita la settimana della Protezione civile che  si svolge ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall’Onu.

In coordinamento con tutte le Componenti e le Strutture operative del Servizio Nazionale, il Dipartimento promuove iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, anche con l’obiettivo di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli.

In tale occasione è fondamentale promuovere la cultura  della protezione civile soprattutto nelle scuole, anche per mettere i ragazzi nella condizione di adottare le necessarie misure di autoprotezione al verificarsi di situazioni emergenziali.

A tale scopo la Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale ha organizzato per  venerdì 11 ottobre  con inizio dalle ore 9.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Guastaferro” sito in Viale dello Sport a San Benedetto del Tronto,  un incontro dal titolo “Il sistema di Protezione Civile in ambito provinciale” con gli studenti degli Istituti Superiori per illustrare i contenuti del “Piano di Protezione Civile della provincia di  Ascoli Piceno”.

All’iniziativa sono stati invitati a relazionare per l’occasione rappresentanti  dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione Marche, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno e della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.

I temi trattati riguarderanno le criticità del territorio provinciale, gli scenari di rischio e le attività poste in essere per soccorrere e assistere la popolazione in caso di calamità.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Domenica torna in Sentina “Passeggia – Osserva – Raccogli