Firmato il protocollo d’intesa per l’utilizzo della videosorveglianza urbana
Incontro bilaterale tra le amministrazioni Comunali di Comunanza ed Amandola per rafforzare sinergie e collaborazioni
L’incontro avvenuto martedì sera nella sala del Consiglio comunale di Amandola, fino a pochi mesi fa, sembrava irrealizzabile.
Da tempo si auspicava un dialogo tra le due più grandi amministrazioni delle aree montane per discutere di futuro, sviluppo e lavoro, nonché per pianificare strategie turistiche comuni a livello comprensoriale.
Martedì sera, finalmente, le amministrazioni comunali di Amandola e Comunanza si sono riunite al gran completo per dare avvio a un percorso condiviso, con l’obiettivo di valorizzare le più importanti aree interne dei Monti Sibillini.
Durante l’incontro si è parlato di lavoro, turismo, istruzione e innovazione, ma soprattutto di una programmazione strategica che, nei prossimi giorni, prenderà forma attraverso un percorso comune, fondato su unità e collaborazione a favore delle comunità locali.
Il sindaco di Comunanza, Domenico Sacconi, ha sottolineato come “le due città dei Sibillini siano complementari: Amandola come centro dei servizi, Comunanza come polo industriale e imprenditoriale. Lavorare insieme significa moltiplicare le potenzialità di entrambe in modo esponenziale.”
Dello stesso avviso il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, che ha dichiarato: “Sono felice che questa sera, finalmente, ci siamo seduti attorno a un tavolo, con tutti i consiglieri di maggioranza di entrambi i Comuni, per guardare insieme al futuro delle nostre città. Costruire un percorso comune, una strategia condivisa, sarà fondamentale per lo sviluppo economico del territorio. Ci auguriamo che presto anche altri Comuni possano unirsi a questa iniziativa.”
La serata è stata anche l’occasione per approfondire alcuni temi chiave, sollevati da consiglieri e assessori presenti, tra cui le infrastrutture e, in particolare, i trasporti locali. Si è discusso dell’avvio di trattative con aziende pubbliche di trasporto, tra cui STEAT e Start Plus, per incrementare il servizio pubblico a favore dei Comuni e del nuovo Ospedale dei Sibillini, oggi punto di riferimento essenziale per i servizi sanitari dell’area interna.
A conclusione dell’incontro, sono stati individuati i primi due progetti congiunti, uno legato al turismo e l’altro al lavoro, entrambi caratterizzati da un approccio innovativo.
Dopo diverse ore di proficuo confronto, le due amministrazioni si sono date appuntamento a un prossimo incontro operativo per tradurre le iniziative in azioni concrete.
Lascia un commento