Cabina di Coordinamento PNRR, nuova riunione in Prefettura. Deliberati i “piani di azione”
In vendita gli edifici ex Roland Europe, un affare da 5milioni
ACQUAVIVA PICENA – In vendita l’ex stabilimento della Roland Europe, nella zona industriale di Acquaviva Picena. Quattro corpi di fabbrica in buone condizioni, 50 vani, 16mila metri quadri di superficie sono stati messi sul mercato al costo di 5milioni di euro. Come si ricorderà, dopo la chiusura della storica fabbrica di strumenti musicali, a fine 2014 subentrò la Proel di Fabrizio Sorbi. Questi, all’ex Roland insediò la Dexibell, assumendo 17 ex dipendenti Roland. Nel dicembre 2015 fu avviata la produzione del pianoforte digitale Vivo.
Perché viene venduto lo stabilimento dell’ex Roland?
“Stiamo parlando di quattro palazzine – spiega il membro del Cda, Alfredo Maroni – che sono troppe per l’attività della Dexibell. Poiché ci sono tanti spazi inutilizzati ci è sembrato normale metterli sul mercato”.
Quando si vende viene da pensare che l’impresa non abbia più interesse a quel sito produttivo.
“La produzione – chiarisce Maroni – sta andando avanti. Attualmente sono impiegate alla Dexibell, nelle loro diverse mansioni, circa 25 persone, che hanno elaborato 11 prodotti immessi sul mercato. La nostra tecnologia piace”.
Quale sarà il futuro della Dexibell?
“Non è nei nostri programmi la dismissione dell’attività. Abbiamo messo – dice infine Maroni – tutto in vendita, è vero. Ma non pensiamo di trovare un acquirente per l’intero blocco. I quattro corpi di fabbrica sono collegati con tunnel, ma indipendenti tra loro, per cui si potranno alienare separatamente. In ogni caso la produzione andrà avanti”.
Nell’annuncio di vendita viene specificato che c’è la possibilità di acquisto anche frazionato o di locazione e formula rent to buy.
Franco Cameli – franco.cameli@picenonews24.it