In partenza la seconda edizione del concorso “Poesia in musica”
ASCOLI PICENO – E’in partenza la seconda edizione del concorso nazionale di composizione “Poesia in musica: verso l’assoluto di Mauro Crocetta”. Organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta insieme all’Istituto Spontini e con il patrocinio dei Comuni di Ascoli, Trinitapoli e Martinsicuro e Unicam, il concorso è nato dalla musicalità insita nella produzione poetica di Mauro Crocetta.
Per Maria Rosaria Sarcina, moglie di Mauro Crocetta ” il compito è quello di tenere in vita il suo ricordo. Lui nasce come poeta che poi si dilata nel teatro e nella narrativa e anche nella scultura. La scelta è insita nella musicalità delle sue opere. E’ stato scelto un testo molto breve e i ragazzi devono essere ispirati dal testo poetico”.
Il termine per la presentazione delle composizioni scade il 5 agosto 2018 mentre la serata conclusiva si svolgerà il 29 settembre nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, dove verrà assegnato anche il “Premio Cultura”.
Maria Puca dell’Istituto Spontini sottolinea di “Avere in mente un nome di estremo rilievo per la seconda edizione per mettere sotto i riflettori le eccellenze locali per dare un primato a questo concorso” mentre Stefano Papetti, direttore comitato scientifico della Fondazione ricorda che “Sono stati vagliati più candidati di rilevanza nazionale senza svelare i nomi. La Fondazione crocetta riesce a tenere in vita la presenza fisica di crocetta, che si conosceva come scultore ma che era un intellettuale a tutto tondo. Una Fondazione che ha un grande patrimonio di cultura si trova nelle difficoltà della burocrazia e va avanti grazie ai tanti volontari a disposizione. Infine il vicesindaco Donatella Ferretti ricorda che “Lo Spontini è luogo di formazione culturale e in questo bando c’è una valorizzazione dei giovani talenti, una cosa che ci sta molto a cuore. La contaminazione tra le arti tra musica e poesia crea molte suggestioni”.
Lascia un commento