Il vento spezza un palo della luce, mare in burrasca

GROTTAMMARE – Da questa mattina gli uomini della Protezione civile comunale, gli agenti della Polizia municipale, gli operai e i mezzi del comune di Grottammare stanno monitorando la situazione per intervenire a seguito di segnalazioni e monitorare i danni della burrasca che sta colpendo la riviera da ieri sera.

Pochi i danni registrati fino ad ora. Si segnalano: un palo della luce in via Volta che si è spezzato a metà sotto la forza del vento,  la caduta di due plafoniere di lampione in via Roma e via Malta, un ramo spezzato nella pineta del Lungomare della Repubblica.

E’ in azione in queste ore e lo sarà ancora nel pomeriggio il trattore spargisale, per evitare la creazione di lastre di ghiaccio sulle strade.
Nello specifico le zone di intervento saranno: via San Francesco, via San Vincenzo, via dei Ligustri, Montesecco, Bore Tesino e tratti della SP Cuprense nel quartiere Monti fino a via dei Pini.

Per le segnalazioni urgenti, è possibile chiamare il numero della Protezione civile comunale 329.5396305, quello della Polizia municipale 0735.736375, oltre ai numeri di emergenza nazionali.

“Fino ad ora il maltempo non ha creato grandi disagi alla città. La situazione è ampiamente sotto controllo – assicura il sindaco Enrico Piergallini – Va segnalato il buon esito del Programma Verde sicuro, perché con potature e abbattimenti preventivi abbiamo limitato i danni che il vento avrebbe potuto causare alle pinete pubbliche.

Leggo che il consigliere Lorenzo Vesperini non abbia perso anche oggi l’occasione per mostrare la sua opposizione fallimentare, che aspetta soltanto fenomeni di emergenza per poter uscire dalla tana. Oggi polemizza su un palo caduto in via Volta. Purtroppo, fenomeni del genere capitano in queste situazioni: il palo era stato fortificato con il catrame alla base, ma le raffiche di vento di queste ore lo hanno spezzato a metà. Per giunta – prosegue il primo cittadino- via Volta è stata oggetto di un recente intervento proprio sull’illuminazione pubblica con l’installazione di nuovi pali della luce, cosa per la quale i residenti ci hanno ringraziato.

Faccio notare, in ogni caso, come sia molto alta la probabilità che un vento forte ed eccezionale come questo possa danneggiare un palo, sugli oltre 2000 presenti sul territorio comunale”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ghiaccio e neve nelle Marche, termometro sotto lo zero

Articolo Successivo

Affonda una barca agli ormeggi. La Capitaneria di porto in azione sulla costa