Il Serpente Aureo candidato come patrimonio Unesco

La candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Unesco del Serpente Aureo, insieme ad altri 13 Teatri delle Marche, è un riconoscimento straordinario che celebra non solo la nostra tradizione culturale e artistica, ma anche l’impegno di tutta la comunità di Offida nel preservare e valorizzare uno dei luoghi più simbolici della propria storia.

Un progetto al quale l’Amministrazione ha sempre creduto, iniziato con l’assessora Isabella Bosano e condiviso con tutta la squadra. Il Teatro Serpente Aureo, con la sua bellezza architettonica e il suo legame profondo con la musica e il teatro, è un patrimonio che trascende il tempo e diventa emblema di un’identità collettiva. Essere parte di questa candidatura significa dare valore alla cultura come motore di sviluppo, di crescita e di legame sociale.

“Ringraziamo la Regione Marche – conclude l’assessora alla Cultura Marica Cataldi – che con grande dedizione ha sviluppato questo progetto grazie a un lavoro costante e una visione condivisa di valorizzazione culturale. Continueremo a lavorare affinché il nostro patrimonio artistico venga sempre più apprezzato e tutelato, contribuendo a far sì che le future generazioni possano vivere e tramandare la ricchezza delle nostre tradizioni. Ora non ci resta che aspettare l’esito nel 2026”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"L'Innovazione chiama. Rispondi?", Ivano Corradetti presenta il suo primo libro