Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Il Questore di Ascoli: “In aumento le truffe agli anziani, ma reati in calo. La prevenzione è fondamentale”
Il Questore di Ascoli Giuseppe Simonello ha fatto il bilancio delle attività svolte nel 2023 dagli uomini della Polizia.
“Sotto il profilo della prevenzione abbiamo lavorato molto con un aumento dei controlli del 18% rispetto al 2022. Abbiamo fatto 60mila controlli rispetto ai 49mila dell’anno precedente realizzato dai tanti uomini impegnati e dalle specialità, come Stradale, Postale e Ferroviaria- spiega il Questore -Anche i veicoli controllati sono stati tanti, saliti dai 20mila ai 25mila rispetto all’anno precedente. Sulla prevenzione, abbiamo aumentato anche i fogli di via, ma qualche volta capita che qualcuno possa violare questa restrizione. Sono aumentate anche le sorveglianze speciale. Sui Daspo abbiamo dedicato grande attenzione, passate da 19 a 74 in un anno” dice.
“Ho anche richiesto l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine, con 108 servizi effettuati. In aumento anche i sequestri di sostanze stupefacenti effettuati con le Squadre Mobili di altri territori. Aumentati gli accompagnamenti di stranieri ai centri accoglienza o per il rimpatrio. Tutti questi numeri fanno riferimento alla prevenzione, che è elemento fondamentale e ha avuto il suo effetto. C’è un calo di reati del 6% su base annua. Ottimi dati anche dalle specialità: la Polizia Stradale con 2100 pattuglie, rilevando 282 incidenti e 1012 soccorsi effettuati, mentre la Polizia Ferroviaria ha fatto 66 operazioni speciali e tante le operazioni fatte dalla Polizia Stradale. C’è un calo delle rapine del 12%, ma c’è un aumento delle truffe agli anziani, un aumento relativo, ma stiamo facendo quasi un incontro a mese per veicolare il messaggio di aiuto verso queste categorie. Anche le truffe sul web sono in aumento costante da diversi anni, ma qui ci si basa sull’aumento della tecnologia. Cerchiamo di essere efficaci ed efficienti sotto il punto di vista del numero degli uomini a disposizione ma siamo fiduciosi sull’arrivo di nuove unità”
Lascia un commento