Il punto sulla Lega Pro: tante le sorprese, in vetta l’Ascoli prova la fuga in attesa del derby di venerdì
La 17^giornata del girone B di Lega Pro si è rivelata sorprendente, con risultati che hanno influenzato favorevolmente la mini fuga dell’Ascoli sulle dirette concorrenti. 3 pari, 4 vittorie casalinghe e 3 vittorie esterne hanno chiuso il penultimo turno del 2014. Ben 30 le reti messe a segno, con goleade nei match di San Marino e Pontedera. Sono stati 7 invece, i cartellini rossi sventolati dai direttori di gara. L’Ascoli davanti al proprio pubblico ricorda al meglio la scomparsa del Presidentissimo Rozzi ed aumenta il distacco dalle inseguitrici:+5 su Pisa e Teramo e +6 su L’Aquila e Reggiana. In coda vittorie vitali a sorpresa per San Marino e Pro Piacenza, rispettivamente contro Reggiana e L’Aquila. In classifica marcatori Arma (Pisa) viene raggiunto da Bocalon (Prato) a quota 10, seguono Loviso (Gubbio) con 9 realizzazioni e Grassi (Pontedera) con 8 reti.
Cade inaspettatamente tra le mura amiche L’Aquila contro la Pro Piacenza: decisivo Matteassi (80’) che regala agli emiliani il terzo successo stagionale. Sorpresa San Marino nell’anticipo del venerdì. I titani superano la Reggiana nella fiera del gol: passano in vantaggio i sanmarinesi con La Mantia (6’), pareggiano gli ospiti con Alessi (14’), nuovo vantaggio biancoazzurro firmato da Coto (35’), ma i granata prima del duplice fischio pareggiano i conti con Ruopolo (38’) e poi attuano il sorpasso con Angiulli (44’). Nella ripresa pari e vantaggio del San Marino firmati da Cruz (55’) e Sensi (59’), pareggio di Angiulli (60’) e rete della vittoria dei titani siglata da La Mantia (70’). Il Pisa sale a quota 29 grazie al successo sull’Ancona: apre le danze Iori (12’), incrementa il vantaggio Finocchio (51’), mentre Cognigni (52’) sigla la rete della bandiera dorica. In coabitazione con il Pisa c’è il Teramo di mister Vivarini. Gli abruzzesi superano in trasferta il Pontedera grazie al rigore di Donnarumma (28’), alla doppietta di Lapadula (42’ e 76’) ed alla rete di Petrella (82’). Tra i padroni di casa reti di Luperini (33’) e Della Latta (74’). Pari tra Gubbio e Pistoiese appaiate entrambe a 26 punti: al vantaggio ospite di Vassallo (55’) risponde Loviso (78’). Stesso risultato nel derby toscano tra Prato e Grosseto: i maremmani subiscono la rete di Bocalon (51’), ma reagiscono e trovano il pari con Torromino (90’). Il Savona rimonta il Forlì e si tira fuori dalla zona calda: romagnoli avanti con Castellani (7’), ma nei minuti finali i liguri prima pareggiano e poi agguantano la quarta vittoria stagionale grazie alla doppietta di Spadafora (89’ e 92’). La cura Semplici in casa Spal non funziona: a Ferrara la Carrarese passeggia con alla doppietta di Merini (20’ e 55’). Termina 0-0 l’altro derby di giornata tra Lucchese e Tuttocuoio.
RISULTATI: ASCOLI-Santarcangelo 2-0; Lucchese-Tuttocuoio 0-0; Pisa-Ancona 2-1; Spal-Carrarese 0-2; Prato-Grosseto 1-1; L’Aquila-Pro Piacenza 0-1; San Marino-Reggiana 5-4; Gubbio-Pistoiese 1-1; Pontedera-Teramo 2-4; Savona-Forlì 2-1.
CLASSIFICA: ASCOLI 34; Pisa, Teramo 29; Reggiana, L’Aquila 28; Gubbio, Pistoiese 26; Pontedera, Tuttocuoio, Grosseto 25; Carrarese, Savona, Ancona 22; Spal 21; Forlì 19; Lucchese 18; Prato 17; Santarcangelo 12; San Marino 11; Pro Piacenza 7 (-8).
PROSSIMO TURNO (18^giornata): Ancona-ASCOLI; Tuttocuoio-Pisa; Savona-Teramo; Grosseto-L’Aquila; Reggiana-Lucchese; Pistoiese-Spal; Carrarese-Pontedera; Forlì-San Marino; Pro Piacenza-Gubbio; Santarcangelo-Prato.
Fabio Nazzari
Lascia un commento