Il Professor Dario Albertini va in pensione

Il prof. Dario Albertini va in pensione. Dopo una lunga carriera di insegnamento è arrivato il momento del meritato riposo.

Una carriera quarantennale nell’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola media iniziata nella lontana Como per poi approdare a Montegallo, Roccafluvione ed infine all’ ISC Luciani di Ascoli Piceno.

Sotto la sua guida migliaia di studenti hanno appreso i fondamenti della matematica, dalle operazioni di base alle equazioni, passando per la geometria piana e solida, oltre allo studio delle scienze naturali e biologiche. 

Grazie alla sua profonda passione per la montagna, ha cercato di insegnare le sue materie non solo attraverso lo studio sui libri ma anche con esperienze dal vivo: i ragazzi di Montegallo ricorderanno le lezioni di Micologia  andando alla ricerca dei buonissimi porcini!

Questa passione lo ha portato a collaborare alla realizzazione di numerosissimi progetti didattici per gli studenti dell’ISC Luciani, come ad esempio le escursioni organizzate ai Pantani di Accumoli, a San Giacomo, a Castelluccio e al Lago di Pilato, alla scoperta del territorio che ci circonda.

Un altro ventennale progetto di cui ha fatto parte è quello dei Corsi di avviamento e perfezionamento allo sci, svolti in varie località sciistiche tra cui Monte Piselli e il Passo del Tonale, frequentati nel corso degli anni da oltre duemila studenti. 

Negli ultimi anni si è dedicato ancora di più alla scuola, ricoprendo il ruolo di Vicepreside presso l’ISC Luciani.

Al termine delle attività didattiche è stato festeggiato e salutato da tutti i suoi studenti e colleghi.

Raggiunto questo traguardo, è arrivato per lui il momento di dedicarsi totalmente alle sue passioni: il trekking, la ricerca dei funghi, la pesca alla trota in torrente, lo sci e l’Ascoli Calcio!

I migliori auguri di buon pensionamento dalla sua famiglia e da tutti i suoi amici.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I ragazzi della Locanda del Terzo Settore donano una sedia al ct Mancini

Articolo Successivo

Un bando per gli interventi verso alunni con disabilità sensoriale