Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Il “Premio Braille” a Gioia Ficetola di 8 anni di Monteprandone
PISA – Si chiama Gioia Ficetola e vive a Monteprandone la vincitrice dell’annuale “Premio Braille”.
La giovane studentessa non vedente si è classificata prima nella competizione nazionale per la categoria “Scuola primaria Primo ciclo”.
La finale del Premio, giunto alla 14esima edizione, si è tenuta a Pisa. Qui si sono ritrovati bambini, ragazzi e adulti da tutta Italia. Organizzato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, il Concorso coinvolge tutte le sezioni territoriali e i Consigli regionali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) e ha visto nella giuria il vice presidente Uici Marche, Armando Giampieri.
“Ero emozionata, ma non ho avuto paura”. Questo il commento a caldo della giovane marchigiana.
“Era la prima volta e sono stata anche la prima a iniziare a leggere. Mi hanno chiesto di raccontare cosa faccio dopo la scuola e io ho detto tutto, poi mi hanno dato il libro e ho cominciato a leggere. Ma non era un racconto difficile. – afferma Gioia – Mi sono divertita tanto perché ho conosciuto tante altre persone come me. Ho incontrato nuovi amici e ho parlato anche con i signori della Biblioteca: a loro ho chiesto se potevo avere i cruciverba e gli spartiti musicali in braille perché tra un po’ iniziamo a fare le cose difficili a pianoforte e io non mi posso ricordare sempre tutto”.
A gennaio era partite le selezioni provinciali. Come detto, varie erano le categorie d’accesso: Scuola primaria 1° ciclo, Scuola primaria 2° ciclo, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado – biennio, Scuola secondaria di secondo grado – triennio, Università e adulti.
É seguita la fase regionale, con i candidati valutati dai Consigli regionali Uici, dalla quale sono emersi i 30 finalisti. Si sono sfidati nel Centro Le Torri – Olympic Beach di Tirrenia (Pisa). La valutazione dei partecipanti ha tenuto conto della precisione nella lettura, della fluidità, della correttezza, della postura e della espressività dimostrate.
Erano presenti altri due concorrenti marchigiani: Vittoria e Lorenzo. Tutti e due hanno ottenuto un ottimo punteggio.
Lascia un commento