Il MoVimento 5 Stelle: «Partecipare alle elezioni provinciali per incidere sul futuro del territorio»

In vista delle prossime elezioni provinciali i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle della provincia di Ascoli – sia quelli eletti in liste M5S, sia gli iscritti M5S eletti in liste civiche – si sono incontrati a a Castel di Lama, presenti il sindaco Mauro Bochicchio e il sen. Giorgio Fede, che da facilitatore regionale sta seguendo incontri analoghi in tutte le province marchigiane, per ragionare sulle opportunità di partecipazione a queste elezioni.

«Tanti i temi affrontati», scrivono in una nota, «primo fra tutti quello delle problematiche ambientali e in particolare le recenti scelte sul Piano d’Ambito dei rifiuti, che gravano sul futuro della nostra provincia. Abbiamo molti dubbi su quanto si sta decidendo, dubbi sulla reale tutela dell’ambiente nel nostro territorio, sulla gestione dei beni pubblici (a partire dall’acqua), sul perseguire gli interessi dei cittadini e non quelli di privati e soci privati delle società partecipate.

In questi giorni, rispetto alle elezioni provinciali, sono emerse voci sulle altre forze politiche che ipotizzano addirittura l’idea di presentare un “listone unico”, che raccolga sindaci e consiglieri di “destra” e “sinistra”, il che non ci rassicura, anzi ci spinge a cercare ipotesi alternative, che aggreghino le migliori forze presenti nei Comuni del Piceno, quelle che condividono con noi i valori della tutela dei beni pubblici, dell’ambiente e del benessere dei cittadini.

Stiamo perciò valutando le migliori modalità di partecipazione a queste elezioni provinciali, partendo come nostra consuetudine dai temi che ruotano intorno a questo ente e alle azioni concrete da fare per il territorio, consapevoli che sono molti i sindaci e i consiglieri della nostra provincia che non si ritrovano nelle scelte, spesso scellerate, compiute fino ad oggi. Auspichiamo perciò un tavolo inclusivo e aggregativo per essere il cambiamento, fuori dalle vecchie logiche».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida, in arrivo nuovi buoni spesa e riduzione Tari. Domande entro il 10 novembre

Articolo Successivo

Ricostruzione a rischio impasse, lettera a Mattarella e Draghi L’assessore Castelli: "Senza proroghe su Superbonus e credito d’imposta ripartenza difficoltosa"