Il mercatino di Viale De Gasperi lasciato nel degrado
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Degrado al mercatino di Viale De Gaperi. Il comitato di quartiere Sant’Antonio chiede al comune interventi per riqualificare la zona.
Il mercatino. E’ quanto emerge dall’incontro tra l’associazione presieduta da Pietro Colucci, il sindaco e la giunta comunale. Le pareti esterne dell’edificio sono completamente imbrattate da scritte e disegni. L’isola pedonale, su cui sono stati piantati diversi pini, è quasi del tutto divelta. Sull’asfalto, un paesaggio lunare. I passanti oltretutto lamentano disagi nel transito, data l’inaccessibilità del tracciato.
L’effetto è lo spopolamento del mercatino, che ormai ospita pochissime attività commerciali.
La soluzione. Pertanto, il comitato di quartiere ha chiesto al comune di intervenire. Una possibile soluzione potrebbe essere l’avvio di una trattativa con la ditta proprietaria dell’immobile. Nel tavolo, il sindaco potrebbe chiedere alla società di migliorare le condizioni dell’area. La misura verrebbe inserita nel piano particolareggiato con cui la società realizzerebbe una palazzina nelle immediate vicinanze del mercatino.
Il palazzo di Piazza Kolbe. Il comitato, inoltre, chiede una soluzione per il cantiere Sipa di Piazza Kolbe. L’area perimetrata, abbandonata da anni, è diventata ricettacolo di sporcizia. Il rischio, nell’immobilismo generale, è che lo scheletro del palazzo diventi un altro ecomostro. Pertanto il sindaco ha annunciato che incontrerà i vertici della ditta per fare il punto della situazione.
In generale, poi, il comitato ha chiesto al sindaco una maggiore pulizia nel quartiere. In tal senso, Piunti ha promesso una task force con PicenAmbiente per concordare una maggiore presenza sul territorio.
Lascia un commento