Il Mercatino Antiquario torna in una veste ancora più ricca e coinvolgente, con un’edizione straordinaria che si estende anche al Lunedì dell’Angelo

La Pasqua 2025 ad Ascoli Piceno si celebra con un evento speciale: il Mercatino Antiquario torna in una veste ancora più ricca e coinvolgente, con un’edizione straordinaria che si estende anche al Lunedì dell’Angelo, per tre giorni all’insegna di antiquariato, artigianato e tradizioni.

Saranno oltre 200 gli espositori provenienti da tutta Italia, pronti a incantare i visitatori con rarità, oggetti d’altri tempi, collezionismo, vintage e tante curiosità. Non mancheranno le eccellenze artigianali e le prelibatezze enogastronomiche, con proposte a tema pasquale perfette per la stagione. Il mercatino che come sempre si svolge tra le vie e le piazze del centro storico per questi 3 giorni si estende anche in corso Trento e Trieste per dare spazio ad una delle edizioni principali dell’anno.

Colazione di Pasqua: un rito che si rinnova
Come da tradizione, domenica 20 aprile, dalle 9 alle 11 presso i Giardini del Palazzo Comunale in Piazza Arringo, torna la tipica Colazione di Pasqua marchigiana. Una tavola imbandita con i sapori autentici delle festività: pizza di formaggio, piconi, salame, frittata con le erbette, uova sode e tanto altro.
L’evento, aperto a cittadini e turisti, ripropone l’atmosfera conviviale delle celebrazioni pasquali di una volta, ispirandosi a ricettari storici e alla memoria orale del territorio. I prodotti sono offerti da Gruppo Gabrielli S.p.A., con accompagnamento musicale del gruppo di musica popolare Trallallero.

Ti racconto Ascoli: alla scoperta della città
Tra gli eventi collaterali torna anche “Ti racconto Ascoli”, il ciclo di visite guidate alla scoperta della città durante le domeniche del mercatino.
Lunedì 21 aprile, alle 15:30 da Piazza Arringo, si partirà per la passeggiata “Ascoli e la sua pietra”, in compagnia delle guide dell’Associazione Marche V Regio, per un viaggio tra piazze, palazzi e chiese.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima (posti limitati).
Info e prenotazioni: 347 6590764 | scopriascoli@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Si è conclusa con un successo travolgente la grande festa universitaria “ALL IN UniverCity”