Il Liceo Rosetti brilla nei concorsi di scrittura creativa

Il Liceo Scientifico Rosetti continua a raccogliere soddisfazioni in concorsi letterari nazionali rivolti agli studenti; numerosi gli alunni dell’istituto sambenedettese si sono distinti mettendo in luce i loro talenti.

La cerimonia conclusiva, svoltasi presso la Sala del Consiglio Comunale di Ancona, del concorso Poesia onesta – poesia a tema libero – per la Sezione E (Poesia in italiano) della Scuola Secondaria di secondo grado, ha visto premiate Nicole Eleonora Salvatori (5S), classificatasi seconda per la lirica Mi fermo. Mi muovo, Chiara Romani (5B), quarta con Umanità calpestata, e Rebecca Camela (ex 5M), quinta per Sono satura, poesie delle studentesse pubblicate nell’Antologia PrimiVersi. Sull’esperienza Nicole Salvatori, nel ricevere il premio, ha commentato. “È stata una delle notizie più belle di questo 2024; il miglior proposito d’inizio anno, realizzato contro ogni aspettativa. Scrivere è l’arte che dona al mio cuore un’infinita armonia. Mi auguro di rivivere questa emozione in futuro e di cogliere, giorno per giorno, la forza devastante delle parole. Immensamente grazie”.

Spazio invece alla narrativa per il concorso Energheia nella cui sezione I BREVISSIMI, erano accolti racconti della lunghezza non superiore a due pagine, aventi per tema “Inverno”. Due quelli giunti dal Rosetti e ritenuti degni di pubblicazione sul sito dell’associazione www.energheia.org nella sezione “I racconti brevissimi”. A mettersi in luce Arianna Pignotti (5E) e Letizia Mattoni (2A), con un doppio successo per Arianna che l’anno scorso aveva vinto il primo premio per la sezione cortometraggi con il racconto “La panchina è al solito posto”; il testo è poi divenuto soggetto di un corto che può essere seguito al link https://www.youtube.com/watch?v=6jZhdI7iMps.

Infine, per il concorso di narrativa Emma Il ricordo salvato, si sono distinti di nuovo Arianna Pignotti (5E), seconda classificata con il testo Se mentre cadi ti accorgi di volare, Federico Bruni (5 B) terzo classificato con Arsenii e ancora Chiara Romani (5B), quinta classificata per Il ritorno della luce.

Tutti gli studenti sopra citati hanno partecipato ai concorsi grazie al loro lavoro all’interno del Laboratorio di scrittura, coordinato dalla professoressa Adelia Micozzi, cui è andato il ringraziamento della Dirigente Scolastica, Elisa Vita, che ha sottolineato il valore non solo culturale, ma globalmente formativo del Laboratorio, mentre per la docente “la novità di questa esperienza è la constatazione che gli studenti amano non solo scrivere narrativa ma anche dedicarsi alla poesia. C’è un interesse spiccato, vissuto preferibilmente in modo intimo, quasi con pudore”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Avvio della seconda campagna di adesione al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile

Articolo Successivo

Avis, successo per le celebrazioni degli 85 anni della sezione ascolana