Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Il grande sassofonista James Senese in concerto al Paese Alto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un pezzo di storia del Jazz-Rock Italiano all’ombra del Torrione. Il sassofono di James Senese arricchirà l’estate degli eventi in Riviera. Il musicista napoletano si esibirà in Piazza Bice Piacentini, nel cuore del Paese Alto, giovedì 31 agosto prossimo alle ore 21,30.
L’evento, patrocinato dal comune di San Benedetto del Tronto e dalla Camera di Commercio di Ascoli, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica d’autore. James Senese è uno dei più raffinati interpreti di un genere sospeso tra il Neapolitan Power (che ha contribuito a rendere celebre insieme al suo amico di sempre Pino Daniele) e il Jazz elettrico di chiaro stampo statunitense.
Proprio in virtù del grande legame tra James e Pino, all’interno del concerto il sassofonista napoletano renderà omaggio al compianto amico di mille esperienze musicali. La storia narra che Senese accolse un giovane Pino nel gruppo Napoli Centrale, ma come bassista.
Proprio da San Benedetto, il cantautore partenopeo, scomparso il 4 gennaio 2015, fece partire uno dei suoi esperimenti musicali nell’aprile del 2007: l’anteprima del tour “Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui”. Di sé e della sua musica Senese ha detto: «Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita».
L’organizzazione ha deciso la politica dei prezzi popolari per rendere accessibile a tutti uno spettacolo di rara qualità artistica. I biglietti saranno disponibili in prevendita a 10 euro posto unico, presso il circuito Ciaotickets.