Il Festival dell’Appennino il 6 agosto al Lago di Gerosa di Comunanza
Martedì 6 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi del Festival dell’Appennino sull’incantevole Lago di Gerosa di Comunanza (AP) con un’escursione panoramica ai piedi dei Monti Sibillini, un pomeriggio all’insegna dell’inclusività e per concludere il magico spettacolo della Compagnia dei Folli.
Questa edizione della manifestazione è caratterizzata da una “espansione” dei suoi tradizionali confini, promossa dal Commissario Straordinario Sisma 2016 Guido Castelli e dal Bim Tronto. Per la prima volta, infatti, oltre alle Marche il Festival coinvolge anche l’Abruzzo, il Lazio e l’Umbria insieme alla collaborazione dei Bim Vomano-Tordino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti. L’obiettivo resta però invariato: dare vita a un evento dedicato al benessere, sostenibile ed esperienziale. Una manifestazione a vocazione turistica e culturale che unisce, in un fitto programma di appuntamenti diverse attività: escursioni, spettacoli, performance, concerti, incontri, presentazioni ed enogastronomia, favorendo un tipo di turismo esperienziale e accessibile.
Il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato: “Prosegue il percorso del festival dell’Appennino centrale che, di tappa in tappa, sta toccando le principali località e comunità del sisma 2016 grazie allo sforzo profuso dai quattro Bim coinvolti, che ringrazio. Si tratta di un’occasione che offre la possibilità di godere dei panorami e della natura ospitata in questi territori e di riscoprire, attraverso la forza dell’arte e della cultura, luoghi spesso lontani dai principali circuiti turistici, ma ricchi di bellezza e tradizioni. Realtà nelle quali stiamo conducendo parallelamente l’opera di ricostruzione materiale e di riparazione economica e sociale, volta a valorizzare e rilanciare l’Appennino centrale con l’obiettivo ultimo di contrastare lo spopolamento a cui questa parte d’Italia è soggetta da lungo tempo. A Comunanza, che si trova alle pendici dei Monti Sibillini, sul fronte della ricostruzione nei mesi scorsi abbiamo finanziato tre nuove opere pubbliche, per un totale di 3,5 milioni. Si tratta della messa in sicurezza e del recupero della centralina idroelettrica e del mulino annesso, ubicati nel centro storico lungo la sponda dell’Aso, della riparazione dell’ex mattatoio e dell’adeguamento sismico dell’edificio sito in via Trento che verrà adibito ad attività civiche, sociali e di servizio. Comunanza è anche capofila di una Comunità energetica rinnovabile che vede consorziati 12 comuni del territorio. Si tratta di una delle 22 Cer che nasceranno nell’Appennino centrale grazie ai 68 milioni di euro, messi a disposizione dal Piano complementare sisma 2009-2016, al fine di promuovere la sostenibilità e l’autosufficienza energetica. Infine, di qui transita il Cammino Francescano della Marca, esperienza di turismo lento tra le più importanti della regione, che abbiamo finanziato per 8 milioni di cui, una parte, sarà destinata anche all’ostello di Comunanza”
“Per me e la mia Amministrazione sarà un appuntamento importante perché riteniamo che il lago di Gerosa sia un luogo da valorizzare moltissimo- ha dichiarato il Sindaco di Comunanza Domenico Sacconi– Queste iniziative danno centralità ad un luogo al quale dedicheremo molta attenzione. Comunanza è conosciuta come polo industriale e luogo di lavoro, ma il lago è un altro elemento fondamentale. Abbiamo un piano di investimento importante, stiamo partecipando a dei bandi per i camminamenti e per le biciclette, è un modo dir rivitalizzare le nostre frazioni, per ridare forza anche all’artigianato. Conosco bene come lavora la Compagnia dei Folli, le sinergie sono fondamentali, dovremo pianificare ancora più appuntamenti nel futuro. Vorremmo dare delle licenze temporanee per dare forza a quella sponda che è bellissima e tanto frequentata. Spero che nel futuro ci possano essere date come queste anche in altre stagioni. Invitiamo anche i turisti della costa ad assistere ad uno spettacolo straordinario per recuperare il contatto con la natura incontaminata circondati da una bellezza incredibile”.
Lascia un commento