Il digitale aiuta le aziende a crescere, ma solo una su tre sa essere al passo con i tempi. I nostri consigli per avvicinarsi alla rivoluzione del 4.0
Stando ai dati Istat, attualmente il digitale rappresenta una delle maggiori leve per le aziende che vogliono puntare a una crescita solida e duratura. Ciò vuol dire che lo sviluppo delle imprese nel nostro Paese appartiene soprattutto al mondo digital e alle rivoluzioni dettate dall’avvento dell’Industria 4.0, fra le quali troviamo ad esempio la presenza in tutta Italia della banda ultra larga e l’automazione dei magazzini.
Allo stesso modo, aumentano anche gli investimenti, sebben la media in termini di crescita congiunturale sia inferiore a quella UE e non manchino le imprese in ritardo. Sempre secondo il report Istat infatti, solo un’impresa su tre si sta adattando a questo cambiamento, traendone quindi beneficio. Si deve dunque partire da quanto di buono fatto da questo 30% di aziende con “forti innovazioni tecnologiche”.
I vantaggi della digitalizzazione per le PMI
La digitalizzazione è un processo ad oggi inevitabile, e questo appare tanto più vero quanto più si guarda ai vantaggi che porta alle aziende. In primo luogo ottimizza i processi di produzione e di gestione, riducendo i costi e permettendo di veicolare altrove gli investimenti. Inoltre, il digitale consente di espandere le vendite anche all’estero: basti pensare alle opportunità date dal settore e-commerce, ottime per potenziare l’export delle imprese italiane. Allo stesso modo, web marketing da un lato e social network dall’altro danno all’azienda l’inedita possibilità di raggiungere fette di pubblico più ampie e dialogare in maniera diretta con i clienti. Infine, si chiude con i vantaggi dell’advertising online: le campagne promozionali, su Google e sui social come Facebook, si dimostrano molto performanti.
Come approcciare questo processo di cambiamento
Aprirsi al digitale, come visto, conviene per tante ragioni. Di contro, non è mai facile approcciare una novità e farlo subito nel modo corretto. Serve esperienza e dunque conviene sempre seguire i consigli di chi ce l’ha fatta. Per prima cosa, è bene sottolineare l’importanza della connessione. Un buon collegamento a Internet, unito ad una strumentazione all’avanguardia offre diverse possibilità alle PMI. Fra l’altro, questo è il momento giusto per affrontare il suddetto investimento. Stanno infatti prendendo piede diverse offerte business per dotare i propri dipendenti di un telefono aziendale di ultima generazione.
Guardando invece al tema “personale”, la CCIAA di Ascoli Piceno ha aderito al progetto “Crescere in Digitale”, che permette alle aziende di inserire nel proprio organico ragazzi che hanno seguito appositi percorsi di crescita. Il passaggio alla digitalizzazione ne risulterebbe dunque accelerato grazie all’opportunità di inserire nel proprio team giovani formatisi esattamente nei vari campi del digitale.
Oggi solo un’azienda su tre rimane al passo coi tempi. Va però detto che le opportunità di crescita non mancano, e che ormai qualsiasi azienda può avvicinarsi alla rivoluzione dell’Industria 4.0.
Lascia un commento