Il "Cobra" Soncin: "Il derby con l'Ancona regala emozioni, per vincerlo servirà un grande cuore"

Sale l’adrenalina per il derby in programma sabato contro l’Ancona. Abbiamo ascoltato quest’oggi un ex giocatore bianconero che il derby l’ha vissuto: Andrea Soncin. Il “Cobra” milita attualmente nel Pavia e in questa stagione fino ad ora ha collezionato 32 presenze e 10 goal, dimostrando di essere, nonostante i suoi 37 anni, un elemento di assoluto affidamento per questa categoria.

Andrea, che idea si è fatto dall’esterno dell’Ascoli?

“Una società che è ripartita da zero e nel primo anno di attività ha costruito grandi cose. Peccato perché fino a un mese fa la squadra stava viaggiando ad un ritmo incredibile, poi purtroppo è arrivato questo calo”.

A due giornate dalla fine del campionato e a 4 punti di distacco dal Teramo, il Picchio può ancora credere al primo posto?

“Ora dipende solo dal Teramo. L’Ascoli deve pensare intanto a battere l’Ancona, poi il calcio molte volte riserva delle sorprese. Chissà…. ”

Sabato al Del Duca andrà in scena il derby. Che gara sarà?

“Io ho avuto la fortuna in passato di giocare il derby, vincerlo e fare goal. Sarà una gara particolare, per vincere servirà un grande cuore della squadra. In queste partite la qualità della rosa passa in secondo piano. E’ una gara che regala emozioni uniche”.

Prevista una grande affluenza di tifosi bianconeri.

“In questi momenti della stagione la tifoseria bianconera può fare la differenza. Bisogna che l’ambiente si ricompatti come ad inizio campionato, senza andare alla caccia di colpevoli. Alla fine del campionato si tireranno le somme. Sono sicuro che sabato al Del Duca ci sarà una grande cornice di pubblico”.

In chiave play off, c’è una squadra che secondo lei partirà da favorita?

“Attualmente non vedo una compagine che possa partire da favorita. Sarà una bella lotta per tutti. L’importante sarà arrivare ai play off con una buona condizione fisica e mentale”.

Anche quest’anno con la maglia del Pavia il “Cobra” sta facendo grandi cose.

“Sia a livello personale che di squadra sono più che soddisfatto. Anche noi siamo ripartiti praticamente da zero e abbiamo disputato una grande stagione. Ora quest’ultimo mese abbiamo la possibilità di trasformare questa grande stagione in una stagione memorabile”.

Ieri intanto il suo ex allenatore Fabrizio Castori ha ottenuto la promozione in Serie A.

“Sono davvero contento. Il mister ha vinto tantissimi campionati nelle serie minori, è un giusto merito a ciò che ha fatto nel corso della sua carriera. Gran parte del merito di questa promozione è la sua”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Prysmian: niente da fare, confermata la chiusura. Il ministro Guidi: "Continueremo a cercare soluzioni"

Articolo Successivo

Dal sogno Serie A con la sua squadra del cuore alla promozione con il Carpi: un uomo vero nel tempio del calcio italiano!