Il Circolo “Don Mauro” dedica una retrospettiva al regista Francesco Bruni
ASCOLI PICENO – Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” con la retrospettiva dedicata a Francesco Bruni.Come ogni anno, infatti, il Cinecircolo dedicherà i mesi di dicembre e gennaio alla retrospettiva su un regista italiano: giovedì 7 dicembre partirà la proiezione di una serie di film dedicati a Francesco Bruni, grande sceneggiatore regista.
Dal 1994, infatti, ha collaborato alle sceneggiature dei film del regista Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d’agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N – Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni e Il capitale umano) e, dal 1995 al 2003, anche quelle dei film del regista Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare, La felicità non costa niente). Ha inoltre lavorato con Franco Bernini (soggetto e sceneggiatura del film Sotto la luna), David Riondino (Cuba libre – Velocipedi ai tropici), Francesca Comencini (Le parole di mio padre) e con i comici Ficarra e Picone (Nati stanchi, Il 7 e l’8, La matassa). Ha collaborato alle sceneggiature de I Viceré di Roberto Faenza, tratto dall’omonimo romanzo di Federico De Roberto, e del film Miracolo a Sant’Anna, di Spike Lee. Ha anche contribuito al soggetto del lungometraggio in quattro episodi 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo, prodotto da Paolo Virzì. Per la televisione ha adattato per la serie del Commissario Montalbano, i racconti e romanzi di Andrea Camilleri e per la serie Il commissario De Luca quelli di Carlo Lucarelli. Ha inoltre sceneggiato il film TV Il tunnel della libertà, per la regia di Enzo Monteleone. Come attore ha recitato in una piccola parte nel film La guerra degli Antò di Riccardo Milani (1999). Insegna sceneggiatura presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2011 esordisce alla regia con Scialla! (Stai sereno) presentato al Festival di Venezia 2011 dove vince il Premio Controcampo per i lungometraggi narrativi. Per questo film, risultato essere il più premiato del 2011, vince il David di Donatello 2012 come Miglior regista esordiente e il Nastro d’argento 2012 per Miglior regista esordiente. Nel settembre 2012 è nominato presidente della giuria della sezione Prospettive Italia dell’edizione 2012 del Festival internazionale del film di Roma. A marzo del 2013 è stato eletto presidente dei 100 Autori, la principale associazione italiana degli autori del settore audiovisivo.
La retrospettiva inizierà giovedì sera, 7 dicembre alle ore 21.00, proprio con la proiezione del primo film da regista: Scialla (2011, 95’) con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano e Barbora Bobulova di Francesco Bruni. Si proseguirà il 14 dicembre con Il capitale umano (2013, 109’) di Paolo Virzì, sceneggiatura di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino.
Si riprenderà l’11 gennaio 2018, con Noi 4 (2014’, 90’) con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni. La retrospettiva si concluderà il 18 gennaio 2018 con l’ultimo film Tutto quello che vuoi (2017, 106’) con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro. In quell’occasione il regista sarà presente in sala. Mentre il venerdì mattina, 19 gennaio, introdurrà la proiezione di Scialla per gli studenti delle scuole superiori al Cinema Piceno.Tutti i film saranno presentati dal regista attraverso una videointervista. L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata (tessera annuale 9 euro, giovani fino a 25 anni 6 euro).