Il CineOcchio – “Tintoretto – Un ribelle a Venezia”, il pittore della Serenissima al cinema per tre giorni

Secondo appuntamento dell’anno con il ciclo de La grande arte al cinema che vede  protagonista il genio manierista veneziano per eccellenza: “Tintoretto – Un ribelle a Venezia” che resterà in sala per tre giorni, 25-26-27 febbraio.

In occasione dei 500 anni dalla nascita, il docufilm è un omaggio ad uno dei più grandi geni del Rinascimento, un artista spregiudicato ed irrequieto, indipendente e libero, talmente legato alla passione per la pittura che durante la peste che colpì Venezia fu uno dei pochi a restare in città tra i cadaveri marcescenti ai bordi dei canali per continuare la sua più grande opera: il ciclo di dipinti della Scuola Grande di San Rocco.

La voce narrante di Stefano Accorsi guiderà lo spettatore attraverso i luoghi del Tintoretto, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla chiesa di San Rocco,  per ripercorrere la formazione artistica del pittore dagli inizi fino alla morte.

Un genio furioso e rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte, una proto rockstar come lo definì David Bowie; ennesimo appuntamento con La grande arte al cinema da non farsi sfuggire.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanremo Young, Maxi Urban prosegue la sua avventura alla kermesse

Articolo Successivo

Si apre l'edizione 2019 del Carnevale di Ascoli