Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Il “Capriotti” tra le cinque scuole italiane vincitrici del premio “Scuola modello per l’internazionalizzazione 2024”
L’Osservatorio Nazionale “Scuole Internazionali”, unico sito esistente che documenta quanto avviene in Italia nel settore dell’internazionalizzazione e della mobilità studentesca, realizza, ogni anno, un rapporto curato in collaborazione con IPSOS, Ministero dell’Istruzione e INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), mirato a documentare il processo di apertura delle scuole italiane al mondo attraverso progetti di scambi e mobilità internazionale, con il coinvolgimento di più di mille istituti tra licei, tecnici e professionali di ogni parte d’Italia.
In occasione dell’aggiornamento dell’Indice di Internazionalizzazione, la Fondazione Intercultura ha deciso di istituire anche il “Premio Scuole Internazionali”: una Commissione nazionale esprime un giudizio in merito alla qualità e alla replicabilità delle attività scegliendo cinque “scuole modello”, caratterizzate dal potenziamento dell’area linguistica, da numero di classi e studenti partecipanti a progetti di mobilità internazionale, dalla rimodulazione del curricolo scolastico in chiave internazionale e interculturale, dall’attivazione di corsi e strumenti di valutazione interculturale e accreditamento Erasmus Plus.
Tra le cinque scuole italiane vincitrici anche l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”, che sarà premiato a Roma presso la Sala Aldo Moro del MIM.
La dimensione internazionale e globale è ormai un tassello centrale nei processi di innovazione scolastica messi in atto dall’Istituto sambenedettese con lo scopo di formare cittadini del mondo. Questo obiettivo è fortemente sostenuto dall’impegno nella prassi didattica quotidiana della scuola, nella quale è presente lo studio delle quattro principali lingue comunitarie e di una extracomunitaria (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese) potenziato anche grazie alla presenza di docenti conversatori madrelingua, e nell’ampia varietà di offerte di internazionalizzazione, costituita da corsi di preparazione alle certificazioni (PET, FCE, CAE, DELE, DELF), Programma EsaBac con il conseguimento del doppio diploma (italiano e francese), uso della metodologia CLIL, Tirocini Formativi di studentesse e studenti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, attivazione di corsi L2 caratterizzati dall’uso della lingua di provenienza degli studenti come lingua veicolare, progetti extracurricolari, viaggi, stage linguistici e lavorativi, gemellaggi, scambi e soggiorni, progetti ERASMUS, collaborazione con Paesi stranieri, accoglienza giovani Europei e Americani.
Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: È un grande orgoglio ricevere un premio così importante da rendere la nostra scuola un’eccellenza nel processo di inclusione della dimensione internazionale e interculturale, sostenuto dalle docenti assegnatarie della Funzione Strumentale “Viaggi, scambi, soggiorni e progetti ERASMUS”, prof.sse Lucia Capriotti e Paola Talamè, dalla Commissione Area 3, dalla collaborazione degli organi collegiali coinvolti nella progettazione e nell’approvazione delle iniziative di internazionalizzazione e da tutta la comunità scolastica sempre pronta a sostenere i nostri ragazzi nel loro percorso di formazione.
Da oggi, inoltre, Giornata Europea delle Lingue, per celebrare l’internazionalizzazione saranno pubblicati sui canali social del nostro Istituto dei post realizzati dagli alunni delle classi seconde, guidati dalle docenti del Dipartimento di Lingue. Un’iniziativa semplice ma interessante che invita i ragazzi alla riflessione sull’importanza delle lingue, fondamento della cultura e mezzo di espressione di sé e incontro con l’altro, e sulle numerose opportunità offerte a tutti coloro che tutelano, promuovono e amano questo prezioso patrimonio intellettuale.
Lascia un commento