Il 16 febbraio il surreale film "Abacuc" al Kursaal

GROTTAMMARE – Prosegue la 22a stagione dell’Associazione “Blow Up” di Grottammare, “La bellezza (condivisa) salverà il mondo”, che accompagnerà la città fino a metà aprile. Giovedì 16 febbraio presso la Sala Kursaal di Grottammare alle ore 21.15, sarà proiettato il film “Abacuc” di Luca Ferri (Ita, 2014), un’opera surreale, un musical, un film di fantascienza, forse un “fake remake” de L’ultimo uomo sulla terra.

Trama. Abacuc è un uomo di quasi 200 chili, che passa il suo tempo in una immobilità distaccata da qualsiasi emozione, si reca prevalentemente al cimitero, in parchi tematici dell’Italia in miniatura o vicino ad architetture utopiche. Vive in una casa ferroviera e non proferisce mai parola, l’unica voce che si sente è quella femminile e fuori campo che interviene quando, strappato per un momento alla sua solitudine catastrofica, Abacuc alza una cornetta telefonica con il filo staccato: la donna rimane celata, comunica tramite citazioni letterarie e si rivelerà un cul de sac come l’esistenza di Abacuc, perché è soltanto il suo sdoppiamento. Vive all’interno di geometrie rigorose, la sua esistenza è una sorta di sinfonia inceppata: Abacuc è una marionetta senza spettatore, recita l’ultima pièce possibile. In quanto sopravvissuto alla catastrofe, che vive nel continuo inseguimento di nulla, Abacuc rappresenta il bisogno dell’arte cinematografica di autoestinguersi e implodere in sé stessa. Il film è girato in Super 8, le musiche originali sono del Maestro Dario Agazzi.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2016-2017, rilasciata dall’Associazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

Info e contatti: associazioneblowup@gmail.com – tel. 377.916.2068
sito e pagina facebook Blow Up
Calendario completo XXII Stagione Culturale

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aspettando Carnevale, eventi e viabilità a Grottammare

Articolo Successivo

L'Isc Centro riscopre la storia locale con Giuseppe Merlini