I tifosi ascolani salutano la Curva Sud: “Un pezzo di storia che se ne va”

 ASCOLI – I tifosi ascolani salutano definitivamente la Curva Sud, che oggi inizierà ad essere demolita per lasciare spazio ad una nuova struttura che vedrà la luce al posto suo.

“46 anni fa Costantino Rozzi in soli 100 giorni ha ampliato lo stadio Cino e Lillo Del Duca, oggi inizierà la demolizione della curva sud, lasciata all’incuria dalle amministrazioni che si sono susseguite negli anni, mai un minimo di manutenzione fino alla botta finale del terremoto. La demolizione di un vecchio stadio dovrebbe essere motivo di gioia; oggi però non c’e’ nessun motivo per gioire, non c’e’ nessuna certezza sulla ricostruzione, avremo uno stadio monco non si sa per quanto tempo ma soprattutto non c’e’ più quella magia che Costantino Rozzi seppe spargere in città in quegli anni favolosi. In un momento non felice l’unico punto fermo rimane sempre la tifoseria, patrimonio immenso e unico filo conduttore nella storia dell’Ascoli” dice Davide Tempera.
“Addio cara curva Sud, sei stato l’emblema della cavalcata del nostro Ascoli nelle vette del calcio e sei stata la casa di generazioni di tifosi. Il modo più nobile di onorare il passato e’ quello di costruire un grande futuro, lo dobbiamo a Costantino Rozzi, alla centenaria storia dell’Ascoli e anche a te Curva Sud che sei stata la nostra casa” ha aggiunto.
Ieri un gruppo di tifosi, con mascherine e distanza di sicurezza, si è radunato sotto la Curva per salutarla per l’ultima volta.
Stefano Carlini aggiunge che “Ad oggi abbiamo una necessità impellente di uno stadio più funzionale e più fruibile: accogliente, coperto e vicino al campo. Ce ne siamo sempre lamentati tutti delle condizioni fatiscenti, quindi una rimodernizzazione dell’impianto non può che farci piacere.”Tuttavia ripensando ai bellissimi ricordi che ci legano a quei gradoni, è impossibile scansare la nostalgia. Si potrebbe spendere una cifra simbolica, magari da destinare in beneficenza, per comprare un pezzettino della vecchia curva sud, quando verrà demolita”.
Infatti l’Amministrazione ascolana sta pensando di donare piccole parti della struttura ai tifosi che vorranno avere un pezzo dello storico settore.

Anche ex giocatori come Luigi Grassi hanno voluto salutare la curva. L’ex bianconero ha pubblicato una foto della spettacolare coreografia del 2 maggio 2015 in occasione del derby contro l’Ancona dicendo “Ciao Curva mia da brividi”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"B come bambini" - Successo per l'asta solidale alla quale ha partecipato anche l'Ascoli

Articolo Successivo

Curva Sud, gli Ultras 1898: "Ogni suo pezzo rappresenta una parte di noi"