I rossi a denominazione di origine del Consorzio vini piceni abbinati alle opere della pinacoteca di Ascoli
Una inedita partnership tra vino ed arte caratterizzerà questo fine settimana ad Ascoli Piceno grazie alla collaborazione tra la testata WhyNotWine ed il Consorzio di tutela vini piceni. WhyNotWine è un progetto ideato da tre marchigiani: Clara Maria Iachini, Marco Salluce e Niccolò Dondoni che ha come scopo quello di promuovere il Piceno, la loro terra di origine e tutte le Marche, organizzando degli eventi esclusivi ed esperienziali per i partecipanti. Per la terza edizione in questo fine settimana nel capoluogo piceno arriveranno da tutta Italia giornalisti, blogger e winelovers per un evento dedicato a questo non comune abbinamento .
L’agenda sarà fitta di appuntamenti e si partirà dalla meravigliosa Pinacoteca di Ascoli Piceno, dove dopo un brindisi inaugurale previsto per oggi alle ore 16,00 con il sindaco Marco Fioravanti dove sarà effettuata una visita guidata per ammirare i capolavori nelle gallerie e associarli ai Rosso Piceno, anche nella tipologia Superiore o gli Offida Rosso delle aziende che fanno parte del Consorzio dei Vini Piceni, che collabora attivamente ad ogni evento di WhynotWine.
Nel pomeriggio seguiranno degustazioni guidate di tutti i vini e grazie alla sinergia nata con i ragazzi di Ngricca e Piceno Food Trade, che producono e distribuiscono distillati e amari locali sarà effettuata una presentazione delle fasi di distillazione e delle erbe locali, con annessa degustazione. Nella sera gena di gala nel ristorante “Chisc” con un menù rivisitato della tradizione picena ed abbinamento dei vini delle aziende consorziate.
Lascia un commento