I quartieri: “Le macerie all’Agraria riguardano tutta la città”
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Le macerie del terremoto nel quartiere Agraria riguardano tutta la città, come pure il Piano particolareggiato di Marina di Sotto”. Lo ha detto con toni decisi Alfredo Isopi al sindaco Pasqualino Piunti e alla giunta, durante il primo incontro dell’amministrazione comunale con i neo presidenti dei 16 quartieri. Leggi i nomi dei presidenti e dei consigli direttivi QUI. L’assemblea si è svolta nel pomeriggio di oggi (giovedì 25 gennaio) nella sala consiliare del Municipio di viale De Gasperi. Isopi ha parlato a nome di tutti, in quanto mercoledì sera è stato eletto portavoce della conferenza dei presidenti dei comitati di San Benedetto. Leggi la risposta del sindaco Piunti QUI.
“Abbiamo concordato – le parole di Isopi – di riunirci ogni volta che in una zona della città si evidenzia qualche criticità significativa, come appunto le macerie all’Agraria, che direttamente investono anche Fosso dei Galli e il Salaria. Questioni che vogliamo affrontare con l’amministrazione, in particolare con il sindaco. Proprio mercoledì siamo venuti in Comune a chiedere un appuntamento con Piunti ma gli uffici non ci hanno fatto ritrovare la strada. Le persone di Marina di Sotto ci incalzano perchè ci sono diverse concessioni edilizie rilasciate: noi dobbiamo dare risposte, ma è il sindaco che deve darci i dovuti chiarimenti. Ci hanno detto che l’assessore referente è Andrea Traini: non abbiamo nulla contro Traini ma di questo argomento vogliamo parlare con il sindaco, essendo assessore all’urbanistica”.
Altre questioni sollevate: per prima cosa c’è stata la generale lamentela dei presidenti per l’orario in cui si è svolta la riunione (ore 17), dato che c’è chi lavora. Poi la forte richiesta di una sede per gli incontri e la sicurezza: i furti negli appartamenti e le automobili incendiate destano forte preoccupazione nella popolazione. I quartieri, infine, vogliono una contabilità semplificata: le partite Iva sono troppo impegnative e onerose da tenere.
Un consulente che ci faccia consulenza per evere un modo unico.