I nuovi eventi culturali del Caffè Meletti

«L’anno 2022 ha celebrato il Caffè Meletti non solo come Caffè Storico e come “Ristorante Michelin”, ma anche – e per la prima volta nella sua storia – come punto di incontro culturale ed
artistico.

Se nei primi del ‘900 il Caffè Meletti era il luogo d’onore dove artisti e letterati prendevano spunto per tracciare le loro opere, oggi è diventato il luogo della cultura dove artisti, letterati e poeti contemporanei si incontrano e si susseguono lasciando le loro tracce e mietendo il seme salubre dell’arte nei suoi mille volti».

Sono le parole del presidente del Cda della Caffè Meletti srl, Longino Carducci, e del direttore artistico Anna Monini i quali, insieme con l’intero consiglio di amministrazione, hanno fatto il punto sulle iniziative dello scorso anno e aperto la porta a quelle già in programma per il 2023.

 

«Oggi – sono le parole del presidente Longino Carducci – rappresenta il momento partenza del 2023 e la prosecuzione del percorso iniziato lo scorso anno, con il Caffè Meletti che da fonte di ispirazione è diventato polo culturale.

E’ questo un passo fondamentale e che porterà alla costituzione di una nuova società: la “Caffè Meletti Benefit”, che che coinvolgerà e convoglierà tutte le arti che si possono riunire all’interno di una conversazione culturale.

Tutta la filiera degli eventi culturali porterà al Caffè Meletti nuove energie ed intelligenze. Il  “genius loci” alimenta queste energie: valgono in sé, ma vengono apprezzate e valorizzate ancora di più se accadono qui, al Caffè Meletti.».

«Sulla scia delle iniziative dello scorso anno – ha detto Anna Monini – porteremo al Caffè Meletti tanti spunti su cui riflettere attraverso la poesia e la letteratura, ma anche attraverso la pittura, la musica ed altre espressioni artistiche. Molto importante per noi è dare spazio ai giovani talenti, valorizzandoli sia dal punto di vista artistico che culturale.

Uno dei momenti clou  sarà proprio “Scenaria”, il Festival della Scenografia  a cura di Mauro Mazziero, con lo scenografo Henning Brockhaus ed il costumista Giancarlo Colis. Si tratterà di un evento nazionale che prevede 4 location, una delle quali appunto ad Ascoli».

La professoressa Franca Maroni ha ricordato l’importante momento del conferimento del titolo di Caffè Letterario al Caffè Meletti, avvenuto a marzo dello scorso anno, per mano del presidente di Agape Antonio Lera, che tornerà ad Ascoli anche nel 2023.

«La poesia, intesa nella sua essenza – continua la coordinatrice dei Caffè Letterari – è l’arte più difficile, perché sottende un sentimento, non basta la tecnica che pure bisogna maneggiare con destrezza.

La vera poesia è l’ascolto interiore del proprio io, per dirla con le parole del professor Lera. Ma la poesia può intrecciarsi con ogni arte. La pittura può essere poesia. La musica può essere poesia».

A crederlo fermamente è proprio Maria Puca, che sottolinea come «l’Istituto “Spontini”, dall’alto dei suoi 65 anni di presenza ad Ascoli, è pure punto di riferimento per la città e per chi vuole approcciare la musica, e quindi ben si lega al Caffè Meletti.

Vogliamo dar modo a tutti di far conoscere la musica classica, che – come ben sappiamo – sta vivendo un momento difficile rispetto al contesto in cui viviamo. Ma è nostra intenzione anche far conoscere i nostri giovani studenti, a riprova del fatto che la nuova generazione può dedicarsi alla scuola, e con profitto, come alla musica che richiede pure studio, impegno e dedizione».

CALENDARIO EVENTI DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2023

Si parte, anzi, si riparte domenica 5 febbraio, alle ore 17.30 con “Uscire dal buio” a cura di Franca Maroni.
Con Franco Casadidio scrittore e Luigi Fraticelli e la psicologa Cristina Urizar.

Non mancheranno la cornice artistica – “Le Tele” di Andrè Benedetto, che saranno esposte all’interno del Caffè Meletti fino al 10 marzo – e musicale con il clarinettista Xhesian Elmazi, allievo dell’Istituto Musicale ascolano “Gaspare Spontini”

Sabato 18 marzo ore 18
Festival della Scenografia “Prima Scena” a cura di Mauro Mazziero
con Henning Brockhaus e Giancarlo Colis. “Dal teatro alla lirica al cinema hollywoodiano”, dialogo informale tra il pubblico e i protagonisti che hanno vissuto i grandi scenari dell’arte cinematografica in prima persona.

Domenica 19 marzo ore 17.30
Caffè Letterario  “Il Giorno della Poesia” – Perché Poesia/ Il valore della parola.
Con Antonio Lera, Presidente AGAPE Caffè Letterari d’Italia e d’Europa e Franca Maroni, Presidente Centro Poesia Marche
Cornice artistica: Le Acqueforti di Stefania Partini Cenciarini
Cornice musicale degli Allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini

Mercoledì 5 aprile ore 17.30
Caffè Letterario
“La Poesia è Donna?” a cura di Franca Maroni
Con Maria Laura Gabrielleschi e Margherita Bonfilio
Cornice artistica: La ceramica ascolana, il gruppo di ceramiste ascolane ARTAP che esporranno le loro opere all’interno del Caffè Meletti fino al 10 maggio
Cornice musicale degli Allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini

Domenica 14 maggio ore 17.30
Il Teatro al Meletti a cura di Domenico Capponi Editore
Scene dal romanzo “Immacolata” della scrittrice Francesca Sassoli
Cornice artistica da definire.
Cornice musicale

Mercoledì 24 maggio ore 17.30
Caffè Letterario
“Emozioni e Natura” a cura di Franca Maroni
Con Diego Mecenero e Alfonsina Rossi Brunori
Poesie di Monica Salinelli
Cornice artistica di Simona Tacconi, che esporrà le sue opere all’interno del Caffè Meletti fino al 9 luglio
Cornice musicale degli Allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini

Mercoledì 21 giugno ore 17.30
Caffè Letterario
“Pensieri e Parole nella Luce” a cura di Franca Maroni
Con Gastone Cappelloni poeta e scrittore e Domenico Cornacchia poeta
Cornice artistica: Le Illustrazioni di Elena Pazzaglia
Cornice musicale degli Allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Scrivere per la musica” compie 18 anni. Sabato 28 gennaio la serata finale

Articolo Successivo

Promozione della lettura, in Biblioteca “Gabrielli” riprendono le proposte per bambini e ragazzi