Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
I nuovi e innovativi servizi di Ascoli Musei. Aumentano gli ingressi e arrivano novità per i più piccoli
“Circóndàti di bellezza” questo è il nuovo claim che promuove Ascoli Musei sui canali social e su tutti gli strumenti di comunicazione e promozione della rete museale civica.
Ascoli Musei, rappresentato dalle Cooperative Integra e Il Picchio, si prepara ad annunciare l’introduzione dei nuovi servizi che arricchiranno ulteriormente l’esperienza dei visitatori, offrendo modalità innovative di scoperta e fruizione dei percorsi espositivi.
Per offrire ai turisti una prospettiva unica e coinvolgente delle opere d’arte e della storia delle collezioni, Ascoli Musei introdurrà nuove audioguide immersive per la Pinacoteca Civica, il Forte Malatesta, la Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, il Museo dell’Arte Ceramica e il Teatro Ventidio Basso. Questo servizio consentirà ai visitatori di rimanere completamente coinvolti nella storia e nei segreti di ogni percorso espositivo. Le narrazioni saranno disponibili su tablet di ultima generazione e di facile utilizzo, garantendo un’esperienza accessibile a tutti. Le audioguide sono state realizzate da attori professionisti e contengono effetti sonori e ambientali che faranno immergere i visitatori in storie, personaggi e scenari di grande effetto. Ad accompagnare il turista al Forte Malatesta sarà Antonio da San Gallo il Giovane, in Pinacoteca le collezioni saranno illustrate da Giulio Gabrielli, al Museo dell’Arte Ceramica sarà un Mastro vasaio del XIV secolo, al Teatro Ventidio Basso Anna De La Grange, il soprano che incantò la meravigliosa platea del massimo cittadino il 25 ottobre del 1846.
Il nuovo servizio sarà disponibile presso tutte le sedi di Ascoli Musei a partire dalla prima settimana di dicembre. Per godere appieno di queste nuove offerte, i visitatori potranno noleggiare le audioguide direttamente presso le biglietterie di ogni struttura.
Il secondo servizio è stato invece ideato dal Dipartimento Educativo dei Musei Civici ed è pensato per i giovani visitatori a cui si proporranno nuovi percorsi interattivi che trasformeranno la visita al museo in un’avventura coinvolgente e ludica. Ogni percorso è progettato per coinvolgere i bambini attraverso attività interattive, domande stimolanti e approfondimenti visivi. Questo servizio stimolerà la curiosità e l’interesse per l’arte e la cultura sin dalla giovane età e consentirà alle famiglie di vivere l’esperienza di visita al museo in modo completo e stimolante. Saranno a disposizione dei bambini tablet con giochi interattivi e schede didattiche gratuite che, per mezzo di quiz, giochi e disegni daranno la possibilità di conoscere le opere del prestigioso museo. Verrà inoltre presentato un nuovo progetto editoriale: La mia Pinacoteca, un album da colorare contenente dodici disegni delle opere più importanti del museo, dedicato a bambini, adolescenti e adulti.
Il servizio è per ora previsto per la sola Pinacoteca Civica, ma nel corso del 2024 anche le altre strutture museali si arricchiranno di postazioni interattive a misura di bambino.
Audioguide immersive, tablet con contenuti multimediali e digitalizzazione delle opere d’arte sono il risultato della collaborazione strategica che i Musei Civici hanno attivato con l’Università Politecnica delle Marche che porterà alla digitalizzazione e all’innovazione delle esperienze museali offerte ai visitatori. Le proposte nel campo dell’inclusione sociale dei Musei Civici sono state apprezzate da INVITALIA che finanzierà il progetto di inclusività proposto dall’Amministrazione Comunale e da altre associazioni.
Le iniziative di Ascoli Musei sono in linea con il piano di rilancio della città (dal punto di vista urbanistico e turistico) messo in atto dal Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Un grande progetto che disegnerà l’Ascoli del futuro, attraverso la salvaguardia del ricco patrimonio culturale della città e la valorizzazione delle risorse storiche e artistiche per un rilancio economico, sociale e turistico.
I risultati di questa sinergia sono già evidenti: i Musei Civici di Ascoli Piceno hanno registrato nel corso di tutto il 2023 un notevole aumento nell’afflusso di visitatori, testimoniando un crescente interesse per i beni storico artistici della città.
Nel 2023 si calcola un aumento del 20% nel numero di turisti che hanno visitato i Musei Civici di Ascoli Piceno rispetto all’anno precedente che già aveva segnato un record di presenze. Da rilevare che il Teatro Ventidio Basso è la terza struttura più visitata, nonostante le sole aperture del weekend. La città si conferma sempre più come una destinazione di riferimento per coloro che desiderano immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura. Incredibili risultati anche per le presenze delle scuole (tra laboratori didattici e visite guidate) con una crescita del 150% rispetto al 2022.
Il 2023 è stato un anno estremamente prolifico per i Musei Civici di Ascoli Piceno grazie al successo di numerose iniziative che hanno stimolato l’interesse del pubblico. La combinazione di mostre temporanee (Tra Luci e ombre: tracce di vita dal carcere e Prospettiva Van Orton al Forte Malatesta, Dyalma Stultus. Opere dalla Fondazione Cavallini Sgarbi in Pinacoteca Civica, Canti di carta in Galleria d’Arte Contemporanea), eventi culturali ( Tra luci e ombre Ascoli racconta Mare Fuori in collaborazione con l’associazione Cultural-mente Insieme al Forte Malatesta e al Teatro Ventidio Basso, Lo Splendore della Tavola e la creazione dell’essenza Idillio Verde per la Pinacoteca Civica, il Festival del Reportage al Museo dell’Arte Ceramica e Galleria d’arte contemporanea in collaborazione con il fotoreporter Ignacio Coccia), nuove offerte educative per le scuole e servizi interattivi, ha contribuito a creare un’esperienza museale coinvolgente per i visitatori di tutte le età.
Un ulteriore tassello nella strategia di potenziamento di Ascoli come destinazione turistica d’eccellenza sarà il rinnovato Ufficio di Informazioni Turistiche in Piazza Arringo che diventerà un punto di riferimento innovativo e accogliente per visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Il nuovo allestimento (previsto per i primi mesi del 2024) rappresenterà l’inizio di una nuova era nel supporto e nell’accoglienza dei turisti che sceglieranno Ascoli Piceno come meta delle loro vacanze.
L’Ufficio di Informazioni Turistiche, oltre ad essere un luogo di accoglienza e informazione, sarà anche una vetrina dei prodotti del territorio grazie anche alla collaborazione con il BIM. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere le tipicità locali grazie a una selezione accurata di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato, oltre ai gadget ispirati alle collezioni museali.
Anche in questo caso la tecnologia si fonderà con la storia: verranno installati schermi e totem interattivi che offriranno ai visitatori un viaggio virtuale tra le bellezze della città. Attraverso immagini suggestive, video emozionanti e informazioni dettagliate, i turisti potranno esplorare Ascoli prima ancora di iniziare la visita.
“E’ un modo diverso nella fruizione di capolavori, per imparare divertendosi. E’ la filosofia che ci guida in questi momenti- dice il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti – Abbiamo avuto un aumento di presenze del 20% e un aumento del 156% delle attività didattiche svolte dagli studenti all’interno dei musei”
Fabio Bracchi il presidente della cooperativa Integra ringrazia “Le personalità che operano all’interno dei musei. Se l’anno scorso avevamo finito l’anno con numeri importanti, con 20mila unità, arrivando dal 2020 e 2021, anni orribili, l’incremento è stato importante. Siamo al 20% in più rispetto all’anno scorso e questo è un dato positivo che ci stimola a fare di più. Ci sono in cantiere altri progetti che arriveranno poi. Quest’anno siamo già a 22000 ingressi”.
Il Sindaco Marco Fioravanti spiega che “Girando in Italia mi rendo conto della grandezza del professor Papetti, uno dei migliori critici d’Italia. Quest’evoluzione è nata grazie al cambio di mentalità imprenditoriale e alla capacità di tutti quelli che collaborano in questo settore. Abbiamo anche fatto musica all’interno della Pinacoteca, lavorando anche sull’aspetto sensoriale. Il 2024 sarà l’anno in cui i nostri diventeranno i musei di tutta l’Italia. Le recensioni della nostra pinacoteca sono estremamente importanti, l’autenticità si diffonde anche attraverso il capitale umano”.
Il video di presentazione delle attività museali è stato realizzato da Andrea Neri e la presentazione del nuovo layout della comunicazione è di Alessia Campanelli.
Lascia un commento