Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
I giovani pasticceri dell’Ulpiani si classificano tra i primi in Italia
ASCOLI – Prestigiosa affermazione dell’arte pasticcera ascolana con i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero Ulpiani di Ascoli Piceno, che hanno guadagnato il sesto posto nel noto Concorso Nazionale Cooking Quiz.
La kermesse fa parte di un progetto didattico riservato agli istituti alberghieri d’Italia, organizzato ogni anno dalla casa editrice Edizioni PLAN e dalla Società di Comunicazione e Marketing Peaktime s.r.l., in collaborazione con ALMA, la celebre scuola internazionale di cucina italiana, con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo basato sull’impiego di strumenti tecnologici e didattici vicini alle generazioni dei nativi digitali.
La competizione segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo. Già in passato, nell’ambito della stessa iniziativa, le classi ad indirizzo Enogastronomia e Sala-Vendita dell’istituto alberghiero ascolano si erano distinte tra le migliori della Regione Marche.
Ad essere protagonista dell’ottimo risultato di quest’anno, nella prima edizione riservata al mondo della pasticceria, è stata la classe quarta del nuovo indirizzo “enogastronomia, opzione prodotti dolciari artigianali e industriali” dell’IIS Ulpiani che, ancora una volta, ha fatto brillare l’Istituto, già noto in ambito locale e nazionale per l’eccellente livello di preparazione dei propri allievi, regalando una “dolce soddisfazione” ai docenti ed alla Dirigente Rosanna Moretti.
Il virtuoso connubio Istituto Agrario – Alberghiero, uno dei pochi esempi in Italia, coniuga le antiche tradizioni con le moderne tecnologie e consente, attraverso l’Azienda Agraria gestita dalla scuola, di coltivare e trasformare prodotti di altissimo livello qualitativo, realizzati in regime di agricoltura biologica, in parte venduti presso lo spaccio aziendale interno ed in parte lavorati dalle sapienti mani dei docenti e dagli allievi dell’Alberghiero, che li restituiscono in pregiate creazioni culinarie.
Tali sinergie didattiche e formative, attraverso moderni strumenti tecnologici, metodiche innovative ed attrezzati laboratori d’avanguardia, come quelli di “tecnologie alimentari” e di “scienze degli alimenti”, che permettono di realizzare tutti gli esperimenti delle “scienze in cucina” (fisica, chimica, bromatologia, microbiologia, ecc.), offrono continui stimoli alla creatività degli allievi, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza alimentare. Parte del merito del traguardo raggiunto va anche al Bacino Imbrifero del Tronto che, fiducioso nella progettualità didattica, ha investito nella cultura e nei giovani, contribuendo alla realizzazione dei moderni laboratori, inaugurati nel 2019, dove avvengono le esercitazioni pratiche dei futuri “esperti di produzioni dolciarie”, la cui crescente professionalità ha già iniziato a dare brillanti risultati.
Lo storico Istituto Tecnico Agrario Statale “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno (attualmente Istituto di Istruzione Superiore), ha formato generazioni di periti agrari ed enotecnici e, il prossimo anno, festeggerà i 150 anni dalla sua fondazione, avvenuta alla fine dell’800, come Scuola Regia di Agricoltura. Le antiche origini sono documentate anche dalla presenza di un meraviglioso museo dove, tra le varie apparecchiature d’epoca, si può ammirare addirittura un rarissimo esemplare di trattore a vapore. L’Istituto è dotato di una cantina dove vengono realizzati ottimi vini e spumanti e di un punto vendita dove si possono acquistare, oltre ai prodotti dell’enologia, anche olio di oliva, pasta, farine, legumi ed altri prodotti tipici del territorio Piceno.
Negli anni la scuola si è rinnovata con nuovi e moderni percorsi di studio, per offrire una formazione al passo con i tempi, utile supporto alle attività economiche dei comparti agricolo, alimentare, turistico e ricettivo. Attualmente la struttura risulta articolata in tre unità formative. Presso la sede storica di Viale della Repubblica è presente l’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, con le 3 specializzazioni in: produzioni e trasformazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia.
Da alcuni anni l’offerta formativa si è arricchita anche dell’Istituto Professionale ad indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane. Infine, presso la sede distaccata di Viale Kennedy (ex Hotel Marche) è ubicato l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera, che prevede le 3 articolazioni di Enogastronomia (comprendente l’opzione Prodotti Dolciari), Sala e Vendita e Accoglienza Turistica.
Lascia un commento