I consigli del dottor Mauro Mariani: “Recuperare le giuste abitudini della dieta mediterranea”

biodiversità
ASCOLI- Il dottor Mauro Mario Mariani, medico e angiologo e volto noto di rai Uno parla dei consigli a tavola durante la quarantena ma da utilizzare anche nel post-pandemia quando la situazione tornerà ad una quasi normalità.
“Iniziamo a recuperare le giuste abitudini a tavola della dieta mediterranea. La dieta mediterranea, di base, è fatta di cinque semplici cose: verdura, frutta, cereali, legumi e olio evo. Metà del pasto sarà fatto da verdure. Iniziare i pasti con un’insalata, mangeremo almeno un frutto tra colazione e pranzo e uno tra pranzo e cena. A rotazione nella settimana più pesce che carne bianca e uova. Altre proteine animali solo eccezionalmente e senza mai esagerare” dice Mariani
“Diremo basta a cibi industrializzati come merendine, bibite zuccherate e carni trasformate e a quei ristoranti che propongono carni trasformate, fritture e dolci pieni di zucchero Chi fuma deve assolutamente smettere di fumare. Subito. Mi rivolgo ai 12 milioni di fumatori del nostro Paese. Rendiamo meno semplice l’accesso agli alcolici. Siamo il paese dove c’è il più alto tasso di alcolismo sotto i 18 anni. Non restiamo inattivi. Bisogna cercare ogni giorno di fare movimento, anche in casa si può” dice il dottor Mariani.
E infine “Prendiamo almeno 30 minuti di luce solare, affacciati da un terrazzo o anche da una finestra. Ci serve ora più che mai la vitamina D”
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Grottammare scatta la “Spesa sospesa” e arrivano anche i buoni alle famiglie in difficoltà

Articolo Successivo

Concesse alcune borse di studio per la scuola secondaria di 2°grado