I bambini rientrano a scuola. Plessi sanificati e nuove prospettive per questi mesi di lezione

ASCOLI- Finite le vacanze natalizie, i bambini delle scuole di primo grado ritornano a scuola. Nonostante le lezioni si siano tenute sempre in presenza, durante la pausa festiva, nei plessi si è lavorato per ripartire al meglio.

«Abbiamo approfittato per  fare una sanificazione approfondita di tutti i nostri spazi, riorganizzando anche le attività didattiche e le prove di verifica. Stiamo lavorando per rivedere i criteri di valutazione perché non ci saranno più i voti, ma i livelli» ci dice la dirigente dell’Isc “Don Giussani” Cinzia Pettinelli,

«Rivediamo ulteriormente gli spazi sanificandoli ulteriormente e apportando piccole modifiche, ma noi avevamo già tutto» prosegue « I progetti di ampliamento dell’offerta formativa saranno fatti online, come il giornalino della scuola. Anche l’esperto di madrelingua inglese sarà presente solo attraverso la nostra piattaforma digitale».

«Fortunatamente non abbiamo avuto notizie di nuovi casi positivi tra i nostri alunni. Spero che tutti abbiano adottato comportamenti virtuosi per non avere una nuova ondata» aggiunge la dirigente dell’ Isc “Centro” Valentina Bellini, « Siamo riusciti, anche attraverso fondi ministeriali, a svolgere una pulizia completa in tutte le nostre scuole. Nel prossimo quadrimestre vorremmo attivare solo qualche piccola attività modulata per l’attuale situazione» conclude.

« Il piano dell’offerta era impostato con la consapevolezza di queste problematiche con l’uso della didattica digitale integrata e implementando le attività all’aperto» dice Silvia Giorgi, dirigente dell’Isc “Solestà-Cantalamessa” «Alcuni progetti extracurricolari sono ripartiti concentrati su un’unica classe, mentre le attività natalizie sono state ovviamente differenti, come le recite scolastiche a distanza» evidenzia la dirigente.

« Per il nostro istituto, il Comune ha realizzato interventi di manutenzione nel plesso di Via  Napoli, installando due ampie finestre in due aule che abbiamo utilizzato per necessità Covid» dice la dirigente dell’Isc “Luciani -San Filippo” Elvia Cimica» In questo periodo abbiamo avuto solo un singolo caso di contagio avvenuto sotto il periodo natalizio ma che alla riapertura sarà risolto».

«Manteniamo i nuovi progetti per l’ampliamento dell’offerta positiva sempre con le misure di sicurezza. Vogliamo assicurare una  vera normalità anche per le famiglie» conclude la dirigente dell’Isc “Falcone-Borsellino” Monica Grabioli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grottammare, Piergallini: "La curva dei contagi sale, serve molta prudenza"

Articolo Successivo

Il bilancio dei controlli delle forze dell'ordine durante le festività