Halloween, arriva il Zucca Day, Campagna Amica in festa: biodiversità in mostra, laboratori di intaglio e consigli in cucina

Vellutata o al forno, cremosa sui risotti o sui primi, in padella o semplicemente decorative la zucca è la regina dell’autunno in cucina e, in vista di Halloween, sarà protagonista delle feste a tema nei mercati di Campagna Amica di tutta la regione che si terrà sabato 29 ottobre con iniziative per i bambini, laboratori di intaglio, biodiversità in esposizione, ricette dolci o salate per utilizzare al meglio questo gustoso ortaggio ricco di proprietà nutritive e antiossidanti.. “Intanto, occhio al prezzo – spiegano da Coldiretti Marche – perché l’iva è ridotta al 4% per le zucche ma solo per quelle commestibili mentre in commercio se ne trovano varietà che sono esclusivamente decorative. In questo caso l’aliquota iva è al 22%”. Una precisazione importante che arriva direttamente con circolare dell’Agenzia delle Entrate in vista dello Zucca Day di Campagna Amica.

Ad Ascoli, Mercato di Campagna Amica (via Tranquilli) dalle 9.00 alle 12

Diverse varietà, colori, forme e grandezze, la zucca è presente in tutta Italia. Negli ultimi anni la sua produzione, spinta anche dai consumi, è raddoppiata. Alla richiesta di zucche ornamentali per la festa di Ognissanti, si è infatti aggiunta una domanda più generale che ha portato a una maggiore presenza del prodotto sugli scaffali. Una riscoperta tutta gusto e fantasia vista la versatilità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ecco il Club 41 "Monte Vettore"

Articolo Successivo

L’associazione onlus "Hozho" compie vent’anni