Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Grottammare, oltre 360mila euro per la transizione digitale
Oltre 360.000 € di fondi nei cassetti dell’ente da investire in otto progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica. Il tesoretto arriva dalle misure del Piano nazione di ripresa e resilienza, destinate agli investimenti per trasformare e innovare la pubblica amministrazione in chiave digitale.
Il 27% delle risorse totali del Pnrr (pacchetto di investimenti e riforme che vale 191,5 miliardi di €), infatti, è dedicato alla transizione digitale, che prevede, da un lato, interventi per le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga, dall’altro, l’implementazione e il continuo miglioramento dei servizi pubblici on line.
Sicurezza dei dati, aumento dei servizi in app, più comunicazione e semplificazione degli adempimenti per i cittadini: i contenuti dei progetti, studiati dal responsabile della transizione digitale Igor Vita con il supporto del personale del servizio Ced, hanno permesso all’ente di coprire tutto il ventaglio delle misure finanziabili ai Comuni ed ottenere le risorse più dettagliatamente descritte di seguito:
-doppio avviso “Adozione piattaforma PagoPA”, risorse ottenute per complessivi 48.849 €, da utilizzare per la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma PagoPA;
– avviso “Abilitazione al cloud per le PA locali”, risorse ottenute 91.390 €, per modernizzare e rendere più sicuri i centri di elaborazione dati e le varie applicazioni informatiche in uso all’Ente, così da poterne disporre in modo più flessibile e con maggiori garanzie;
– avviso “Adozione app IO”, risorse ottenute 4.802 €, per aumentare i servizi presenti sull’ App IO, la App nazionale della pubblica amministrazione che mette a disposizione un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da smartphone;
– avviso “Piattaforma notifiche digitali”, risorse ottenute per 32.589 €, da investire nell’invio delle notifiche comunali per violazioni del Codice della Strada e riscossione tributi, attraverso la nuova piattaforma che consentirà di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi a cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei diritti e l’adempimento dei doveri;
-avviso “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, risorse ottenute per 155.234 €, da destinare al miglioramento del portale web istituzionale e delle piattaforme che erogano alcuni servizi on line, uniformandoli ai modelli nazionali, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili;
-avviso “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”, risorse ottenute 14.000 €, per favorire l’adozione dell’identità digitale (SPID e CIE), con l’aggiunta del sistema EIDAS per i cittadini comunitari;
-avviso “Piattaforma digitale nazionale dati-PDND”, risorse ottenute 20.344 €, per investimenti nella Piattaforma che favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle banche delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti dei cittadini e delle imprese tramite la condivisione del patrimonio informativo pubblico.
Lascia un commento