Grande successo per l’evento di solidarietà “Dire fare” al Ventidio Basso

Oltre 800 persone stanno partecipando al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno a “Dire fare”, evento di formazione in programma oggi e domani che vede, tra gli ospiti, Oliviero Toscani, Maurizia Cacciatori, Arrigo Sacchi, Pupi Avati, Josefa Idem, Franco Angioni.

L’intero incasso delle quote di partecipazione, circa 140 mila euro, sarà devoluto per la realizzazione di una palestra ad Acquasanta Terme, uno dei comuni più colpiti dal terremoto. “Avremmo potuto farlo in una grande città, ma essere qui – spiegano gli organizzatori di Performance Strategies – significa non solo aver voluto contribuire economicamente a un progetto, ma anche dare valore a un territorio ferito”.

Del sisma si è parlato nei vari interventi che si sono succeduti questa mattina. “Ho visto i bambini della scuola di Acquasanta determinatissimi a riprendere la loro vita e a tornare in campo. Per me quindi – ha detto l”ex pallavolista della nazionale Maurizia Cacciatori – essere qui a dare il mio contributo è come aver vinto un”Olimpiade”. Non potendo essere presente ad Ascoli, l’ex ginnasta olimpionico Yuri Chechi ha inviato un video messaggio così come l’allenatore di calcio Roberto Mancini, il premio Oscar Dante Ferretti, il bassista ascolano Saturnino Celani.

“Ero presente quando ci sono state le scosse – ha raccontato Chechi – e ho sentito paura e preoccupazione. Ma, anche se è difficile pensarlo, una criticità come questa può essere trasformata in opportunita”. Ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.

Tra i relatori anche lo psicologo Pietro Trabucchi, specializzato in discipline della resistenza. “Nulla può restituire ciò che si è perso, negli affetti e nelle cose, ma è in situazioni come queste – ha detto – che le persone riescono a tirare fuori capacita” che non pensavano nemmeno di avere. Una forza che li renderà più resilienti nel futuro, trasmettendo questo concetto alle generazioni successive”.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Primavera, il girone d'andata si chiude con un ko: il Benevento vince 1-0

Articolo Successivo

Monticelli, Stallone pre-Alfonsine: "Gara difficile, chi gioca darà il 100%"