Gli studenti del Rosetti impegnati nelle giornate di orientamento

Studenti ancora una volta protagonisti nel corso delle attività di Orientamento in ingresso dedicate dal Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto alle scuole secondarie di primo grado.

Il primo appuntamento è stato l’edizione 2024 di Exporienta, evento coordinato dall’IPSIA Guastaferro, svoltosi al PALASPORT di San Benedetto del Tronto nel corso dell’intera giornata del 23 novembre 2024; impegnati tutti gli istituti superiori della città e dell’immediato circondario in un incontro diretto con gli alunni delle secondarie di primo grado e le loro famiglie. A fare gli onori di casa per il Liceo Rosetti i ragazzi delle classi 4D, 4S, 4F e 3M coordinati dalla professoressa Francesca Nanni, docente assegnataria della Funzione strumentale per l’Orientamento in ingresso, in collaborazione nella mattinata con la professoressa Alessia Palestini, referente del Dipartimento di Lettere, e nel pomeriggio con la professoressa Paola Palestini referente per il Liceo matematico, e la professoressa Margherita Anzivino, incaricata di illustrare l’ampia offerta formativa del Liceo nell’ambito della lingua straniera inglese.

“Gli studenti hanno lavorato egregiamente, fornendo le informazioni relative alle tre possibilità offerte dal Rosetti: il corso Ordinamentale, il Matematico e lo Sportivo – ha commentato la professoressa Nanni -. In tale modo hanno anche palesato le competenze acquisite nel corso degli anni di liceo, mettendo in luce le grandi potenzialità che, se ben guidate, emergono anche in situazioni extrascolastiche. In tal senso la partecipazione alle attività di orientamento in ingresso è valutata anche ai fini dei PCTO”.

Alto coinvolgimento degli studenti delle scuole del ciclo inferiore per una delle attività di Orientamento caratterizzanti la proposta del Liceo Rosetti, il Fibonacci DAY, svoltosi nel pomeriggio del 25 novembre 2024 con interessanti attività laboratoriali della durata di due ore dedicate esclusivamente ai ragazzi; oltre trenta gli alunni delle scuole medie che, particolarmente indirizzati al percorso del Liceo matematico, sono stati condotti dagli studenti della 2M in un avvincente percorso che si è snodato tra giochi matematici, quiz e travestimenti, elaborati sotto la guida della professoressa Paola Palestini coadiuvata dalla professoressa Elisabetta Finicelli. Nel corso della stessa giornata si è svolta anche una gara di matematica on line organizzata dall’ UMI in occasione della Giornata Nazionale dei Licei Matematici. Hanno partecipato gli studenti dei Licei matematici di tutta Italia. L’adesione è stata altissima e la sfida su Kahoot si è rivelata molto agguerrita i liceali del corso matematico.

Ma le attività per l’Orientamento non finiscono qui. Il 13 dicembre 2024 è in programma UNA MATTINA AL LICEO MATEMATICO, attività laboratoriale di matematica nella classe 2^M (ore 12:00 – 13:00); il grande interesse per questo corso ha fatto sì che i posti siano al momento esauriti. Il 14 dicembre 2024 ci sarà il primo degli OPEN DAY: alle ore 16:00 l’incontro con studenti e famiglie per la presentazione dell’intera Offerta Formativa; esclusivamente riservate alle studentesse ed agli studenti del ciclo inferiore le stimolanti attività laboratoriali di Fisica – Scienze – Latino – Matematica per il Liceo Matematico, progettate dal team di docenti impegnati nell’Orientamento in ingresso. La prenotazione è possibile con Modulo Google al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSez7bZOck8rKqs1DwEFZUWOEKaRYNP9ecjpM4ZNpZOxyNbqkg/viewform. Stessa formula il 18 gennaio 2025 per il secondo OPEN DAY; in questo caso il Modulo Google di prenotazione è in elaborazione.

Dal 7 all’11 gennaio 2025, infine, torna “Liceali per un giorno”: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 gli studenti e le studentesse delle classi terze della scuola media inferiore entrano nelle classi prime del Liceo Rosetti per una vera e diretta esperienza di conoscenza della realtà del Liceo Rosetti. Consigliata la visita della pagina https://www.liceorosetti.edu.it/pagine/orientamento.

“Siamo lieti di accogliere nel nostro istituto i ragazzi e le loro famiglie – ha affermato la professoressa Elisa Vita, Dirigente del liceo scientifico sambenedettese-. Le diverse occasioni sono un’importante momento di contatto, di stimolo e riflessione, tanto più che i recenti dati Eduscopio hanno riconfermato le ottime performance degli ex studenti del Rosetti nel primo anno dei diversi corsi universitari; ciò a dimostrazione della solida base culturale fornita dal nostro Liceo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Adotta un monumento, un'aiuola, un'area verde, una rua": all'Isc Borgo Solestà-Cantalamessa il parco di via San Serafino, Apply curerà la rotonda dinanzi alla stazione

Articolo Successivo

L’Amministrazione di Castel di Lama e l’associazione The Rolling Gamer donano giochi a Pediatria del Mazzoni