Gli eventi dei Musei Civici di Ascoli ad ottobre e novembre

Parafrasando il titolo di un celebre romanzo di Ercole Patti, potremmo definire “Un bellissimo novembre” quello ideato dai gestori dei Musei Civici di Ascoli Piceno (le Cooperative Integra e Il Picchio) che propongono una serie di incontri improntati alla interazione fra i più vari saperi, avendo sempre l’arte come fil rouge. “Sono tanti gli appuntamenti in arrivo nelle prossime settimane – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che renderanno sempre più ampia l’offerta culturale della città. Attraverso percorsi insoliti, ma rigorosamente di alto profilo, stiamo rendendo i nostri Musei una mèta sempre più apprezzata dai turisti e anche dai cittadini ascolani; luoghi in cui poter scoprire le bellezze delle Cento Torri, attraverso innovative e suggestive modalità di fruizione che fondono l’arte e la cultura con differenti contesti come quelli enogastronomici, green e tanti altri ancora”.

Si comincia giovedì 17 ottobre alle ore 15.30 al Forte Malatesta con l’Open Day dedicato ai docenti delle scuole nel corso del quale i responsabili del Dipartimento Educativo, Stefano Papetti e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti, presenteranno le nuove proposte didattiche dei Musei Civici e del Teatro Ventidio Basso con laboratori innovativi legati ai temi del green, dell’inclusione e della creatività. Sempre il 17 ottobre al Forte Malatesta alle ore 17.00, si terrà il nuovo appuntamento dedicato alla mostra “Realismo Magico. Le creazioni di Luciano Verzola” (Forte Malatesta 25 luglio – 8 dicembre 2024): La moda dei Visconti: abiti e accessori alla corte di Milano con l’intervento del curatore della mostra Stefano Papetti e Luciano Verzola, artista protagonista dell’esposizione, studioso ed esperto di storia del costume.  L’incontro trae spunto dai fasti della corte dei Visconti, che commissionò a Bonifacio Bembo il primo mazzo di Tarocchi, per raccontare la storia del costume e della moda nella Milano rinascimentale.

Si prosegue il 31 ottobre in Pinacoteca, dove l’oliva tenera ascolana sarà la protagonista di un incontro che vedrà intervenire il maggior esperto internazionale di olivicoltura, il prof. Leonardo Seghetti, un esperto nel campo della nutrizione, il dott. Andrea Rosati, Elena Semproni una raffinata produttrice di olio estratto dall’oliva tenera ed infine Pieralberto Rosati che proporrà la degustazione di un gin aromatizzato con foglie di ulivo, il tutto illustrato dalle suggestive immagini realizzate nell’ottocento da Giulio Gabrielli raccontate da Stefano Papetti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP.

In occasione della XI° edizione del Grand Tour Cultura dedicato quest’anno alle Marche, terra dei Teatri e alla grande rete dei teatri storici marchigiani, promosso dalla Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, Ascoli Musei propone, il 7 e il 28 novembre, I Teatri di Ascoli Piceno: da Augusto a Napoleone, itinerari urbani che prevedono la visita dei teatri della città: Teatro Romano, Sala della Vittoria in Pinacoteca Civica, Teatro Ventidio Basso e Teatro dei Filarmonici.

Le domeniche del 10, 17 e 24 novembre prende il via una nuova formula di intrattenimento con i Tea Talks alle ore 17 in Pinacoteca, assaporando l’infuso Crivelli’s Flavour accompagnato da degustazioni dolci e salate, con ospiti illustri che parleranno delle loro attività e della loro vita. Il primo appuntamento, il 10 novembre, prevede la presenza di Sua Altezza Reale il Principe Raviddhana Sisowath Manipong che racconterà Le Pratiche divinatore nella corte reale di Cambogia; il 17 novembre sarà la volta della storica dell’arte Daniela Simoni, direttrice della Casa Museo Osvaldo Licini a Montevidon Corrado, il 24 novembre il Maestro Vincenzo Grisostomi Travaglini parlerà di opera lirica in un incontro dal titolo Puccini nel centenario della morte: glorificato e martoriato.

Sabato 16 novembre alle ore 17.30 il Forte Malatesta ospiterà il primo evento della rassegna I musei incontrano gli autori in collaborazione con Libreria Rinascita con la presentazione libro “Bocca di strega” (Edizioni EO) di Sacha Naspini.

Protagoniste dei venerdì della Pinacoteca Civica (il 22 e il 29 alle ore 16.00) saranno le figure femminili nell’arte, due tour organizzati in collaborazione con U.S. Acli. Al termine verrà proposta la degustazione dell’infuso Crivelli’s Flavour.

Molte altre le occasioni per venire a visitare i Musei Civici di Ascoli – dichiara il Prof Stefano Papetti – con avvincenti proposte per adulti e bambini che potranno fruire in un modo diverso delle nostre bellezze all’insegna della cultura, del divertimento e delle prelibatezze enogastronomiche. A dicembre, il percorso che ci porterà alla fine dell’anno si annuncia altrettanto ricco di iniziative culturali ma è un discorso che presto riprenderemo.

Dopo un’estate ricca di eventi, la gestione dei Musei Civici di Ascoli Piceno – affermano i gestori delle Cooperative Integra e Il Picchio – per l’ultimo trimestre del 2024 continua l’attività di promozione e valorizzazione delle strutture museali con iniziative che coniugano l’eccellenza e la qualità con il coinvolgimento di numerosi partner che promuovono sul territorio la cultura e i saperi.” Tutte le informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione sono presenti sul sito www.ascolimusei.it e sui canali social Ascolimusei.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sarà la Pinacoteca Civica di Ascoli ad accogliere l’ottava tappa del percorso artistico promosso da Rigoni di Asiago

Articolo Successivo

Ad Ascoli il congresso annuale nazionale dell'International Institute for Conservation